Gio. Nov 14th, 2024

Un intervento finanziato dal Pnrr che promuove sostenibilità, cultura e valorizzazione del patrimonio locale.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Sono stati ufficialmente consegnati i lavori di riqualificazione e recupero dell’orto botanico situato nell’area del viale Calabria, adiacente alla sede dell’Atam. L’intervento, finanziato dalla Città metropolitana con fondi del Pnrr, prevede la completa valorizzazione di via Foro Boario, con la creazione di nuovi spazi per il tempo libero, l’aggregazione sociale e la promozione culturale.

Il progetto, che rientra in un’azione di sinergia tra la Città metropolitana, il Comune di Reggio Calabria, la Camera di commercio e l’Università Mediterranea, punta a restituire alla città un luogo di interesse per la comunità e per la ricerca. Entro 400 giorni, l’area ospiterà diverse tipologie di piante agrumarie, tra cui il bergamotto, una serra, un punto ristoro e aree attrezzate a verde fruibile da tutti. Inoltre, l’orto botanico sarà messo a disposizione della comunità universitaria per studi e ricerche sulle coltivazioni agrumarie.

Alla cerimonia di consegna dei lavori erano presenti il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco Carmelo Versace, il rettore dell’Università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti e altri rappresentanti istituzionali. “Si tratta di un nuovo tassello di un ampio progetto di recupero e rigenerazione della città, che punta alla sostenibilità e alla valorizzazione della nostra storia e tradizione”, ha dichiarato il sindaco Falcomatà.