Mar. Lug 16th, 2024

Dopo più di tre anni di inattività forzata, riparte l’attività del circuito europeo “Città Gemellate o amiche”, con un incontro fissato dal 22 al 25 settembre presso Crosne, cittadina facente parte del circuito situata nella periferia di PARIGI.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Già nello scorso mese di giugno, in modo sperimentale è ripartita anche la manifestazione “Tour dei paesi Gemellati” organizzato dal Comitato Gemellaggi di ARCO (TN), che si è tenuta a Mantova a cui hanno partecipato, oltre a Roccella Jonica, delegazioni provenienti da Francia, Germania, Rep. Ceka.

Nell’occasione, ad ARCO si è celebrato il 60° anniversario di gemellaggio tra le città di Arco e Schotten (Germania), con una manifestazione molto partecipata a cui sono intervenuti, oltre al sindaco di Arco e al Presidente del Consiglio Comunale di Schotten, i rappresentanti delle città gemellate o amiche.

Nell’incontro di questo fine settimana a Crosne, i rappresentanti delle città discuteranno del rilancio delle attività del circuito con la stesura di un calendario di attività per l’anno 2023 che coinvolgerà tutte le cittadine.

Nello stesso weekend è prevista la cerimonia per i festeggiamenti del 40° anniversario di gemellaggio tra la città di Crosne (Francia) e la cittadina scozzese di Maybole.

Sabato 24 settembre, è in programma anche un’altra importante cerimonia che coinvolgerà tutte le delegazioni presenti ma soprattutto i locali rappresentanti istituzionali. Si celebrerà appunto l’unione in gemellaggio tra Crosne e la cittadina portoghese di Villa De Rei, comune portoghese di 3.354 abitanti situato nel distretto di Castelo Branco, a 100 km dall’oceano Atlantico ed altrettanti da Lisbona.

La serata, dopo la cerimonia di gemellaggio si concluderà con una cena di gala con tutte le delegazioni straniere e i rappresentanti istituzionali delle due cittadine.

Con l’adesione di Villa De Rei, continua l’allargamento delle cittadine aderenti al circuito europeo “Città Gemellate o amiche” dopo che nel 2019 era entrata a far parte anche la città austriaca di Hall in Tirol ,un comune austriaco di 13 693 abitanti nel distretto di Innsbruck-Land con cui Arco ha stipulato un contratto di amicizia.

Ritornando all’appuntamento di fine settimana in Francia, sarà presente la delegazione di Roccella J, guidata dal presidente Pietro Commisso e dal V.Presidente Franco Placanica a cui parteciperà anche un discreto numero di soci della stessa Associazione Gemellaggi di Roccella J.

(Il Presidente)  Pietro Commisso

Print Friendly, PDF & Email