Mer. Nov 20th, 2024

La Giunta approva il progetto “Regia” per trasformare l’area Stadio-Ferrovieri in un nuovo polo di servizi e verde pubblico

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Reggio Calabria compie un importante passo verso la riqualificazione dei beni dismessi dalle ferrovie, con l’obiettivo di realizzare un mega parco che trasformerà l’area Stadio-Ferrovieri. La Giunta comunale ha approvato il primo step della progettazione del progetto “Regia”, parte delle iniziative Pinqua, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili. Questo percorso di rigenerazione urbana mira a valorizzare i quartieri attraverso la riconversione di circa 26.500 metri quadrati di territorio, con interventi previsti per un totale di circa 10 milioni di euro, finanziati tramite le risorse del PNRR.

Il progetto prevede una serie di azioni che devono essere completate entro il 31 marzo 2026, come stabilito nell’accordo tra il Comune e il Ministero. Per rispettare questa tabella di marcia stringente, l’Ente si è affidato a Invitalia, che ha recentemente assegnato la progettazione approvata dall’esecutivo.

L’intervento si articola in tre macroaree distinte, collegate da percorsi pedonali: un’area commerciale/piazza, un’area residenziale e un’area verde/parco pubblico. L’area commerciale, situata a nord e all’ingresso fronte stadio, rappresenta il fulcro vitale dell’azione di rigenerazione. Qui saranno realizzate dieci unità commerciali disposte su un solo piano, per un totale di circa 600 mq, che daranno vita a uno spazio centrale regolare, creando una nuova piazza e arricchendo i servizi esistenti nella zona.

Il progetto “Regia” non solo promette di rivitalizzare un’area attualmente dismessa, ma si propone anche di migliorare la qualità della vita dei cittadini, offrendo nuovi spazi per il commercio, servizi e un parco urbano accessibile a tutti. La trasformazione dell’area Stadio-Ferrovieri rappresenta un importante esempio di come la rigenerazione urbana possa contribuire a costruire città più sostenibili e vivibili.