Lun. Ago 5th, 2024

Taverna è una meraviglia di borgo incastonato in mezzo alla natura selvaggia della Sila Piccola catanzarese. Vi consiglio vivamente di visitarla approfittando della riapertura dall’11 Maggio (10:00/12:00 -16:00/19:00 e nei week-end su prenotazione) di uno dei più famosi Musei d’arte Italiani.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

E’ il Convento di S. Domenico, nella piazzetta principale, la sede del Museo Civico e la casa del celebre pittore del ‘600 Mattia Preti. Undici le grandi tele ad olio del Cavaliere Calabrese (tra cui il “Miracolo di San Francesco di Paola”, il “Martirio di San Sebastiano”, e la “Madonna della Purità”) che potrete ammirare non prima di aver attraversato le sale dedicate all’ arte contemporanea in un percorso suggestivo e pieno di emozioni. Altre stanze accolgono poi l’esposizione di preziosi paramenti sacri, frutto della rinomata attività tessile del ‘500 che fece di Catanzaro il primo centro in Italia per lavorazione e diffusione di broccati in seta.

Il percorso museale comprende anche la visita all’ omonima chiesa monumentale che custodisce diverse pale dipinte non solo dal Cavaliere ma anche dal meno noto fratello Gregorio. L’altare maggiore è dominato dal “Cristo fulminante” mentre sulla pala dell’altare della famiglia Preti spicca l’autoritratto dell’artista.

La chiesa ospita altre opere del ‘600 come quelle dei Fratelli la Rosa e una sorprendente Pietà in marmo di Giovan Battista Ortega.

Sollevando lo sguardo ci si perde ad ammirare uno splendido soffitto a finti cassettoni realizzato con la tecnica del trompe-l’oeil ed un organo a canne dell’artista Francesco Ferrazzano (1754).

Il museo, i cui servizi sono gestiti dalla Società Cooperativa Artè, ha ottenuto l’accreditamento al Sistema Museale Nazionale, rete tra i luoghi di cultura più importanti d’ Italia, favorendone la collaborazione con altri prestigiosi musei anche stranieri.

Motivi in più per visitare Taverna sono il buon cibo e l’aria buona, la più pura d’ Europa; passeggiare per questo centro vuol dire respirare ossigeno e cultura assieme. Un’ottima meta per una giornata all’aria aperta!

Print Friendly, PDF & Email