Ven. Nov 22nd, 2024

Il 4 novembre, alle ore 19:00, il Consiglio comunale di Riace celebrerà una cerimonia significativa: il conferimento della cittadinanza onoraria a Maysoon Majidi, attivista curdo-iraniana recentemente scarcerata. La proposta è stata formulata dall’ex sindaco e attuale europarlamentare Mimmo Lucano, che ha voluto onorare la figura di Majidi come simbolo di resistenza e lotta per i diritti umani. All’evento parteciperanno anche l’onorevole Laura Boldrini in presenza e Luigi Manconi in collegamento.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La cittadinanza onoraria arriva a pochi giorni dalla scarcerazione della Majidi, decisa dal Tribunale penale di Crotone il 23 ottobre, dopo un’udienza lunga e complessa. Accusata di immigrazione clandestina in relazione allo sbarco del 31 dicembre 2023, Majidi è stata rilasciata quando i gravi indizi di colpevolezza sono caduti, permettendole di tornare in libertà.

Durante il processo, un testimone iraniano in videoconferenza dalla Germania ha raccontato le difficili condizioni del viaggio in mare: «Siamo stati in barca sotto coperta per quattro giorni. Stava male, aveva nausea, qualche volta la portavamo su per farle prendere aria. Era sempre accanto a mia moglie e mia figlia».

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Majidi riafferma la tradizione di Riace come luogo simbolo di accoglienza e inclusione, un “Mediterraneo che abbraccia i migranti e non li respinge.”