Mar. Lug 16th, 2024

Calabria: Un Report Rivela un Adempimento dei LEA al 59,9% nel Decennio 2010-2019, Inferiore alla Media Nazionale – Fondazione Gimbe

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Un’analisi accurata degli adempimenti Lea in Calabria, le prestazioni sanitarie che la Regione è tenuta a garantire gratuitamente o mediante il pagamento di un ticket, rivela una situazione preoccupante nel decennio 2010-2019. Secondo quanto emerso dal report della Fondazione Gimbe su “L’autonomia differenziata in sanità”, la percentuale cumulativa totale di adempimento è del 59,9%, ben al di sotto della media nazionale pari al 75,7%. Questo significa che il 40,1% delle risorse assegnate nel periodo considerato non ha prodotto servizi effettivi per i cittadini calabresi.

Il report è stato realizzato con l’obiettivo di esaminare le criticità del testo del DdL Calderoli e di analizzare il potenziale impatto sul Servizio sanitario nazionale delle maggiori autonomie richieste dalle Regioni in materia di tutela della salute. Questi dati evidenziano la necessità di un’attenzione particolare alla gestione delle risorse sanitarie e alla qualità dei servizi offerti nella regione.

Inoltre, la nota della Fondazione Gimbe riporta che nel 2020 il punteggio totale degli adempimenti della Regione ai Lea è stato di 129,4 su un massimo di 300, evidenziando una situazione ancora critica e il persistere di importanti lacune nell’offerta sanitaria calabrese.

Print Friendly, PDF & Email