Mer. Ago 7th, 2024

Occhiuto: «Regione adempiente sui conti, sui fondi europei siamo in overbooking»

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel dibattito sul Rendiconto 2023 approvato dall’aula, emergono le critiche del Pd e la risposta del governatore. Lorelli alla guida dell’Oiv, ok al bilancio di Calabria Verde.

Nel corso del dibattito sul Rendiconto 2023, approvato dal Consiglio regionale, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha sottolineato i progressi compiuti nella gestione finanziaria della regione. «La Regione è stata adempiente, in passato la parifica avveniva a dicembre, ora no. Anche questi segnali indicano come la regione voglia riacquisire normalità», ha dichiarato Occhiuto, facendo riferimento al giudizio di parifica della Corte dei Conti.

Il Dibattito

Durante la discussione, il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale, Antonio Montuoro (FdI), ha presentato la relazione, mentre il consigliere del Pd, Raffaele Mammoliti, ha espresso critiche severe. Mammoliti ha evidenziato «gravi criticità nella gestione finanziaria della Regione ed emerge, dai flussi di cassa, un saldo negativo della gestione stessa per 236 milioni», e ha ricordato le censure della Corte dei Conti sulla sanità calabrese, l’autonomia differenziata e il Pnrr. Montuoro ha invece difeso l’amministrazione regionale, sottolineando il miglioramento nella spesa dei fondi europei.

L’Intervento di Occhiuto

Occhiuto ha ribadito che «il giudizio di parifica è avvenuto nei tempi e questo ci consente di concentrarci anche sulle ombre che pure persistono sul bilancio della Regione». Ha evidenziato che molti risultati delle politiche attuate oggi saranno visibili tra 5-6 anni. Il presidente ha anche affrontato il tema dell’emigrazione giovanile, sottolineando la perdita annuale di 8.000 giovani e l’importanza di trattenere le nuove generazioni per migliorare i dati macroeconomici regionali.

Occhiuto ha anche riferito che «la Corte dei Conti aveva rilevato al 31 dicembre un residuo di 180 milioni di euro non spesi. Nei mesi successivi abbiamo fatto domande di pagamento per 280 milioni e altri 200 milioni sono ai controlli. Dunque, non solo abbiamo speso quei 180 milioni, ma siamo andati in overbooking». Ha definito questo un risultato straordinario che rappresenta un’inversione di rotta rispetto al passato.

Fondi Europei, Sanità e Dirigenza Regionale

Sul tema della sanità, Occhiuto ha spiegato che le perdite delle Aziende sanitarie provinciali erano previste, poiché in passato queste aziende registravano avanzi che non erano positivi perché non erogavano servizi e non investivano. Ha evidenziato che le aziende si sono rimesse in moto grazie all’operatività del commissario e alla strategia “Azienda Zero”.

Occhiuto ha inoltre sottolineato l’importanza di cambiare la valutazione dei dirigenti per incrementare la performance, annunciando la nomina di Quirino Lorelli come presidente dell’Oiv per rendere più efficiente la macchina regionale.

In precedenza, il Consiglio regionale ha approvato il rendiconto 2022 di Calabria Verde e il bilancio di previsione di Calabria Verde.

Print Friendly, PDF & Email