Gio. Nov 21st, 2024

La Regione Calabria ha istituito il fondo “Finagri”, con una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro, per sostenere le aziende agricole nel miglioramento della loro struttura finanziaria. L’obiettivo principale è agevolare la rinegoziazione e la ristrutturazione delle esposizioni debitorie aziendali, permettendo così alle imprese di superare le difficoltà economiche e strutturali causate dalle recenti crisi.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La misura è stata programmata dalla Giunta regionale, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, su proposta dell’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo. Dopo l’approvazione del regolamento operativo, disponibile sul portale ufficiale della Regione Calabria, è stata lanciata la fase attuativa, che prevede una manifestazione d’interesse rivolta a istituti bancari e intermediari finanziari per l’accreditamento al fondo.

Secondo quanto dichiarato dall’assessore Gallo, la pandemia da Covid-19 ha causato profonde ripercussioni nel settore agricolo. A complicare ulteriormente la situazione, il conflitto tra Russia e Ucraina ha avuto un impatto significativo sui prezzi delle materie prime. La conseguente crescita dell’indebitamento nel settore agricolo ha reso necessario un intervento regionale per supportare le imprese nel ritorno alla normalità e alla stabilità finanziaria, salvaguardando centinaia di piccole e medie imprese, migliaia di posti di lavoro e l’intero sistema agroalimentare.

Il fondo Finagri, affidato alla gestione di Fincalabra, mira a rafforzare i meccanismi di concessione di garanzie in favore delle imprese agricole, attraverso la copertura di finanziamenti erogati dal sistema bancario. Questo strumento finanziario intende aiutare le aziende ad affrontare gli aumenti dei costi di produzione, la riduzione dei prezzi di vendita e le difficoltà di accesso al credito.

Le aziende agricole che potranno beneficiare del fondo saranno le piccole e medie imprese con sede operativa in Calabria, che abbiano subito gli effetti della crisi economica scaturita dal conflitto russo-ucraino. A loro favore verranno concesse garanzie dirette per la ristrutturazione o la rinegoziazione dei debiti, convertendoli in finanziamenti a medio-lungo termine, con una durata massima di 20 anni, per facilitare il riequilibrio e il risanamento delle loro situazioni finanziarie.

Nel frattempo, le liquidazioni degli aiuti destinati al settore agricolo proseguono regolarmente. In particolare, nelle ultime ore Areca ha sbloccato il pagamento di circa 5 milioni di euro, destinati a diverse misure tra cui quelle legate ai Gruppi di Azione Locale (GAL) e alla promozione del settore.