La Regione Calabria ha pubblicato un nuovo bando, disponibile sul sito www.calabriapsr.it, che mira a sostenere le aziende agricole e gli allevamenti nel fronteggiare le problematiche legate agli attacchi della fauna selvatica e agli eventi atmosferici estremi. Il bando, finanziato attraverso la Misura 4.1.1 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Calabria, mette a disposizione 22 milioni di euro per investimenti volti alla protezione delle colture e degli allevamenti stabulati.
Continua....
In particolare, l’obiettivo è quello di difendere le produzioni agricole, come arboreti da frutto, colture ortive, vigneti, uliveti e seminativi, dai danni causati da cinghiali, lupi e dagli effetti del cambiamento climatico, con ondate di maltempo sempre più violente e improvvise. Tra le misure finanziabili rientrano l’acquisto e l’installazione di sistemi frangivento, reti antigrandine e ombreggianti, oltre a recinzioni perimetrali con protezioni elettriche e altre soluzioni tecniche per proteggere anche gli allevamenti stabulati.
L’Assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, ha sottolineato l’importanza di questo intervento per il comparto agroalimentare calabrese. “Sostenere allevatori e agricoltori in questa difficile battaglia – ha dichiarato – è fondamentale per consentire lo sviluppo del settore, che rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio. Pur in un contesto di difficoltà a livello nazionale e internazionale, vogliamo garantire risposte concrete, d’intesa con le organizzazioni di categoria, per arginare le emergenze che minacciano la nostra agricoltura”.
Il bando si rivolge agli imprenditori agricoli, sia singoli che in forma associata, che operano sul territorio calabrese. Questi potranno richiedere contributi a fondo perduto fino al 70% dell’investimento per interventi nelle zone montane o svantaggiate, mentre nelle altre aree il contributo sarà del 50%. Sono previste agevolazioni anche per le aziende guidate da giovani agricoltori che abbiano completato il primo insediamento negli ultimi cinque anni.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 16 dell’11 novembre 2024 attraverso la piattaforma elettronica disponibile su bandifincalabra.it, seguendo le istruzioni fornite dal portale.
Con questo intervento, la Regione Calabria si propone di rafforzare la capacità delle aziende agricole di resistere agli eventi esterni e di garantire la continuità delle produzioni di qualità che stanno rendendo il settore agroalimentare sempre più competitivo a livello nazionale e internazionale.