Sab. Lug 27th, 2024

Netto calo per l’affluenza alle urne delle elezioni Regionali in Calabria e Comunali in Calabeia oggi al voto per rinnovare i rispettivi Presidente/Sindaci e Consigli Regionale/Comunali. In modo particolare in Calabria, per le elezioni Regionali, si registra un nettissimo calo dell’affluenza alle urne rispetto alle elezioni di un anno e mezzo fa quando i calabresi eleggevano Jole Santelli: alle ore 12:00 di oggi si è recato alle urne soltanto il 7,43% degli aventi diritto al voto, quasi la metà rispetto al 10,49% dello scorso anno.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

In modo particolare nella città più popolosa della Regione, a Reggio Calabria, l’affluenza delle ore 12:00 è crollata dall’11,74% dello scorso anno al 7,12% di oggi, il dato più basso di tutta la Regione nonostante la grande sfida reggina interna al Pd tra un grande big del partito come Nicola Irto e l’Assessore Comunale Giovanni Muraca, espressione politica del Sindaco metropolitano Falcomatà, e l’elevatissimo numero di importanti candidati cittadini in tutte le principali liste di tutte le coalizioni (da Pazzano con De Magistris a Fabio Foti nel Movimento 5 Stelle fino a Tilde Minasi nella Lega, Giuseppe NeriAntonio MarzialeMonica Falcomatà e Giovanna Cusumano in Fratelli d’Italia, Peppe Sergi e Antonio Maiolino in Noi Con l’Italia, Pasquale Imbalzano e Serena Anghelone in Coraggio Italia e Nino Gullì per Forza Italia). Un’affluenza alle urne così bassa nel Comune di Reggio Calabria è un dato particolarmente allarmante per tutti i candidati reggini che puntano proprio sui voti della città in un seggio che comprende tutta la Provincia e che li vede sfidarsi, nelle rispettive liste, con candidati di tutti gli altri centri provinciali.

In tutta la Calabria, comunque, l’affluenza è in calo e mantiene quasi stabile, o comunque in calo più lieve, soltanto a Cosenza dove però si vota anche per le elezioni comunali e quindi c’è un effetto “trascinamento” al voto degli elettori che si recano al seggio in numero più alto per le comunali, e quindi votano anche per le Regionali. Cosenza, infatti, ha l’affluenza alle urne più alta alle ore 12:00, quando ha votato il 13,92% degli aventi diritto (quasi il doppio rispetto a Reggio). Ma comunque alle Regionali di un anno fa i cosentini che alle ore 12:00 si erano recati alle urne erano stati il 14,84%, più di oggi.

Affluenza in netto calo anche a Catanzaro (10,58% oggi, 14,97% un anno fa), a Crotone (7,55% oggi, 13,38% un anno fa) e a Vibo Valentia (8,09% oggi, 12,43% un anno fa).

Nei comuni dove si vota anche per le Comunali, affluenze alte a Siderno (11.35 %), Polistena (11.17%), Gerace (11.87 %) e Stilo (10.70 %)

strettoweb

Print Friendly, PDF & Email