Mar. Lug 30th, 2024

Il provvedimento a scopo cautelativo. La segnalazione dell’Asp di scarichi fognari a cielo aperto nell’area»

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il tratto di mare che si affaccia sul Parco Lineare Sud è stato contrassegnato con il bollino nero a causa della scarsa qualità delle acque, rendendole non balneabili. Il numero dei siti con esiti di controllo negativi è in aumento, rappresentando una spiacevole scoperta per un’area su cui si è investito molto.

Nonostante ciò, i risultati non sono del tutto sorprendenti. Già a maggio, durante l’annuncio della chiusura del cantiere, i residenti e i comitati di quartiere avevano segnalato inadempienze significative, come la mancata esecuzione delle opere di collettazione fognaria. In un’area destinata alla balneazione, tali mancanze sono gravi. Pertanto, l’ordinanza di divieto di balneazione firmata ieri dal sindaco non è una sorpresa.

Il documento ufficiale spiega: «Il 4 luglio è pervenuta all’Azienda Sanitaria Provinciale – Unità Operativa “Igiene e Sanità Pubblica” la segnalazione di scarichi fognari a cielo aperto che si riversano a mare nella zona prospiciente il Parco Lineare Sud. A seguito di sopralluoghi effettuati dai tecnici della Prevenzione in riscontro alla segnalazione, è pervenuta al Comune la nota dell’Asp nella quale si suggerisce all’Ente, a scopo cautelativo, di disporre il divieto di balneazione, dell’attività di pesca e/o acquacoltura, nelle aree demaniali prospicienti il Parco Lineare Sud, nelle more di specifiche comunicazioni di Arpacal sullo stato delle acque».

Questo provvedimento, adottato a scopo cautelativo, rimarrà in vigore fino al completamento delle verifiche necessarie sulla presenza di scarichi fognari a mare e sulla qualità delle acque.

Print Friendly, PDF & Email