Mar. Set 17th, 2024

Reggio Calabria, settembre 2024 – Nei mesi estivi, la Divisione Anticrimine della Polizia di Stato di Reggio Calabria ha rafforzato il proprio impegno nel contrastare i fenomeni di violenza di genere e devianza minorile, due problematiche sociali sempre più rilevanti. Le misure preventive adottate dal Questore dimostrano la crescente attenzione verso la protezione delle fasce deboli e il mantenimento dell’ordine pubblico.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Tra giugno e settembre 2024, sono stati emessi 18 avvisi orali, di cui 6 nei confronti di minorenni. Questi giovani sono stati ritenuti responsabili di gravi atti di bullismo e reati contro il patrimonio, come l’estorsione di denaro ai danni di coetanei. Le vittime, spesso accerchiate nelle vie del centro cittadino, sono state aggredite fisicamente e costrette a consegnare denaro sotto minaccia. Questi episodi evidenziano una preoccupante tendenza tra i giovanissimi, sempre più inclini a comportamenti antisociali e incapaci di comprendere la gravità delle proprie azioni.

Parallelamente, è stato dedicato grande impegno alla lotta contro la violenza di genere. In questo periodo, sono stati emessi 22 ammonimenti per violenza domestica e 4 per atti persecutori, su richiesta diretta delle vittime. Le misure sono state adottate a fronte di episodi di violenze fisiche, minacce e, in alcuni casi, lesioni personali, ribadendo la centralità della prevenzione per tutelare le vittime di abusi.

Un ulteriore segnale dell’intensificarsi dell’attività preventiva è rappresentato dall’emissione di 2 D.A.SPO. e 9 Fogli di via obbligatori. Di particolare rilevanza sono stati i 6 provvedimenti adottati nei confronti di soggetti coinvolti in truffe e rapine ai danni di anziani, un fenomeno in crescita che vede colpita una delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Le azioni della Divisione Anticrimine si inseriscono in un quadro più ampio di potenziamento dei poteri questorili, volti a garantire una risposta rapida ed efficace a fronte delle minacce alla sicurezza pubblica. La prevenzione, in questo contesto, si dimostra ancora una volta un pilastro fondamentale per arginare fenomeni criminosi in aumento, in particolare tra i giovani.

La Polizia di Stato di Reggio Calabria continua così a monitorare con attenzione la situazione, rafforzando la collaborazione con le istituzioni locali e nazionali, con l’obiettivo di garantire sicurezza e giustizia per tutti i cittadini, specialmente quelli più esposti ai rischi di abusi e violenze.

Print Friendly, PDF & Email