Sab. Nov 16th, 2024

Reggio Calabria, stamani è morto improvvisamente Enzo Vacalebre: aveva solo 62 anni. Storico esponente politico della destra reggina, agli onori della cronaca negli ultimi anni per aver sollevato il “caso Miramare” portando alla condanna di Falcomatà

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

E’ morto improvvisamente, stamani, a Reggio Calabria, Enzo Vacalebre, storico volto della destra reggina. Aveva solo 62 anni. Originario di Bova, dove suo padre era stato un grande punto di riferimento della politica a cavallo dell’alba Repubblicana dell’Italia, Enzo Vacalebre ha dedicato tutta la sua vita all’impegno sociale e politico nelle file del Movimento Sociale Italiano. Particolarmente sanguigno e sensibile ai temi più popolari della città di Reggio e della sua provincia, non ha aderito al progetto di Gianfranco Fini che trasformò l’MSI in una forza di governo con Alleanza Nazionale e con l’alleanza con Silvio Berlusconi. L’attività politica di Vacalebre è però proseguita sul territorio con il movimento civico “Alleanza Calabrese”: è stato proprio Vacalebre, nel 2015, a presentare l’esposto in Procura sulle irregolarità nell’affidamento del Miramare da parte della Giunta Falcomatà, un procedimento che ha portato pochi mesi fa alla condanna del Sindaco e delle sua Giunta con la sospensione da Palazzo San Giorgio. Nell’ultima intervista a StrettoWeb, proprio dopo la condanna dello scorso novembre, Vacalebre si mostrava ancora particolarmente agguerrito: “Oggi sono anche molto triste. Reggio Calabria ha perso tutto a causa dei soliti 4 peracottari! Non finirà qui il mio percorso. Ho taciuto, per tanto tempo, perché era il momento di tacere. Mi opporrò alla sentenza odierna fino a quando saranno emesse le giuste condanne, in funzione dei crimini commessi contro la mia Città adottiva. Nel bene e nel male, ho messo sempre la mia faccia. Con nome e cognome. In funzione del mio cognome, del pensiero trasmesso e dell’educazione ricevuta, giusti o sbagliati siano stati, ho sempre perorato la mia libertà. Alla luce di tutto ciò la mia battaglia continuerà. Contro tutto e contro tutti che desiderano, pedissequamente, lavorare solo per i propri interessi alle spalle dei miei concittadini. Reggini. Bovesi. Calabresi. Meridionali. Italiani“.

Reggio Futura piange la scomparsa di Enzo Vacalebre

“In un mondo in cui gli interessi spesso hanno la meglio sugli ideali, tu hai sempre camminato controcorrente, non rinnegando mai i valori fondanti della tua comunità militante, valori che hanno reso di te un uomo con la schiena dritta, fino all’ultimo giorno”. E’ quanto afferma in una nota il Presidente di Reggio Futura, Italo Palmara“Oggi, in segno di cordoglio, Reggio Futura abbruna le proprie insegne. Onorati di essere stati tuoi amici, piangiamo la tua prematura dipartita e ci uniamo al dolore della tua famiglia: fai buon viaggio, Enzo, e che la terra ti sia lieve”, conclude.

Morte improvvisa di Enzo Vacalebre, il cordoglio di Fratelli d’Italia

“La morte improvvisa di Enzo Vacalebre ha scosso gli animi del centro-destra reggino.  Non lo conoscevo personalmente, ma le sue battaglie e il suo sforzo politico a difesa di un’identità valoriale sociale, hanno reso onore ad una vita vissuta sempre con autentica passione. I nostri sono stati percorsi politici diversi, ma non per questo mi hanno impedito di notare il suo impegno sociale e politico animato da un amore viscerale per la sua città.” Queste le parole del Capogruppo FDI in Consiglio regionale Giuseppe Neri.

Anche il Commissario provinciale Denis Nesci in una notaSe ne va uno storico esponente politico della destra reggina, intellettuale profondamente innamorato di Reggio Calabria, il cui impegno politico è stato fortemente caratterizzato da coerenza e libertà. La sua improvvisa dipartita rattrista la comunità di Fratelli d’Italia. Alla sua famiglia e a chi gli voleva bene, il cordoglio del gruppo dirigente di FDI”.

strettoweb