Mer. Lug 17th, 2024

E’ morto stamattina a Messina Giovanni Alvaro, storico esponente politico e sindacale della città. Un malore improvviso, nella tarda serata di ieri, e il disperato trasferimento nell’altra sponda dello Stretto durante la notte non sono serviti a evitare il peggio. Uomo di grande spessore umano e culturale, è stato a lungo consigliere comunale della città negli anni ’80 quando era un esponente di spicco del Partito Socialista Italiano. Ha ricoperto numerosi incarichi politici e istituzionali, ed è stato segretario generale della CGIL della Provincia di Reggio Calabria fino al 1989. Successivamente ha sposato le idee di Forza Italia, tanto che fino a pochi giorni fa ha sostenuto con il massimo impegno la candidatura di Marco Siclari al Senato. Nel 2009 ha fondato, insieme al docente di economia dell’Università di Messina Bruno Sergi, il Comitato Ponte Subito, con cui ha organizzato attività culturali per promuovere la realizzazione della grande opera dello Stretto (che rappresentava un suo vero e proprio sogno, siamo certi che sarebbe morto col sorriso se stamattina durante il trasferimento in ambulanza anziché salire sul traghetto avrebbe potuto percorrere il Ponte – circostanza che tra l’altro gli avrebbe forse anche salvato la vita, evitando di perdere tutto quel tempo che s’è rivelato preziosissimo).

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Avrebbe compiuto 77 anni tra meno di due mesi, il 9 giugno.

Nino Costantino della Fit-Cgil di Reggio Calabria oggi l’ha ricordato con parole straordinarie: “la sua morte priva la nostra Regione di una delle intelligenze più feconde che hanno caratterizzato la politica e il sindacato negli ultimi quattro decenni del novecento. Uomo e sindacalista dalle forti passioni, spirito libero, riformista convinto. Con lui scompare uno degli ultimi dirigenti storici della CGIL e del movimento dei lavoratori reggino“.

IL CORDOGLIO DELLA CGIL

La CGIL Calabria e la CGIL Reggio Calabria – Locri esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Giovanni Alvaro, storico dirigente sindacale ed instancabile militante della CGIL.

Sempre in prima linea nelle lotte sindacali a difesa dei diritti dei lavoratori, il suo apporto ed il suo supporto a livello locale e regionale sono stati notevolissimi.

Tenace compagno ed eccellente sindacalista, nel ricoprire ruoli apicali si è distinto  per il grande impegno, il rigore etico, la sincera generosità, profusi nella sua lunga attività sindacale, caratterizzata dalla capacità di essere inclusivo ed allo stesso tempo pragmatico.

La CGIL lo ringrazia per avere rappresentato, sostenuto, consigliato, supportato i lavoratori e tutti i compagni che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco.

Un abbraccio commosso e pieno d’affetto va alla sua famiglia ed ai suoi cari da parte di tutti noi.

 

 

 

SEGRETERIA GENERALE CGIL CALABRIA

SEGRETERIA GENERALE CGIL REGGIO CALABRIA – LOCRI

 

Print Friendly, PDF & Email

Di