L’imprenditore Italo-svizzero Ernesto Bertarelli in trattativa con Saladini. Nel 2003 e nel 2007 ha vinto la Coppa America di vela
Continua....
La Reggina, dopo mesi difficili, vede di nuovo la luce: è a un passo dalla cessione. Il nuovo presidente del club calabrese sarà, con tutta probabilità, Ernesto Bertarelli, imprenditore italo-svizzero di 57 anni. Secondo Forbes (2020), come riporta Cronache di Spogliatoio, si tratta dell’uomo più ricco al mondo con passaporto svizzero.
Chi è Ernesto Bertarelli
Secondo Forbes il suo patrimonio personale è nel dicembre 2020 di 8,5 miliardi di dollari, cosa che lo rende l’uomo più ricco con passaporto svizzero ed è al numero 169 della classifica degli uomini più ricchi del mondo. Secondo l’edizione 2017 del Sunday Times Rich List la ricchezza della famiglia è stimata in 11,5 miliardi di sterline. Secondo Bloomberg Billionaires Index, Bertarelli e la sua famiglia hanno un patrimonio netto stimato di 17,4 miliardi di dollari, al 20 ottobre 2022. È stato amministratore delegato della società svizzera Serono. Ad oggi è presidente di Bertarelli Biotech S.A., Kedge Capital Partners Ltd., Alinghi Holdings Ltd. e del Team Alinghi S.A. Co-presidente della Fondazione Bertarelli, è stato dal 2002 al 2009 nel consiglio d’amministrazione del colosso bancario svizzero UBS. Membro della Harvard Medical School Board, ha ricevuto la nomina di Cavaliere di gran croce dal presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi nel 2003 e la Légion d’honneur dal presidente della Repubblica francese Jacques Chirac. Nell’estate del 2023 è stato accostato alla società Reggina Calcio come potenziale acquirente.
calabria 7