Dom. Set 29th, 2024

Aiello Calabro, Morano Calabro, Reggio Calabria e Taverna rappresentano la Calabria tra le 17 città in lizza per il prestigioso titolo.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Ministero della Cultura ha ufficializzato la lista delle 17 città che hanno presentato la propria candidatura per diventare Capitale italiana della Cultura 2027, tra cui spiccano quattro città calabresi: Aiello Calabro, Morano Calabro, Reggio Calabria e Taverna.

Queste città, insieme alle altre 13 candidate, hanno perfezionato i loro dossier entro il 26 settembre 2024, come richiesto dal bando. I dossier, contenenti progetti culturali dettagliati per un anno intero, saranno esaminati da una giuria di esperti. Entro il 12 dicembre 2024 verranno selezionate un massimo di dieci finaliste, mentre la città vincitrice sarà annunciata entro il 28 marzo 2025, dopo le audizioni pubbliche.

Il prestigioso titolo garantirà alla città vincitrice un contributo di un milione di euro per realizzare il progetto proposto, trasformando il dossier in un programma di eventi culturali che esalti la propria storia e identità, favorendo al contempo nuove opportunità di sviluppo.

Tra i progetti calabresi: “Ajello terra antica et grossa et nobile et civile…” di Aiello Calabro, “Morano Calabro: Le Quattro Porte del Sapere” di Morano Calabro, “Cuore del Mediterraneo” di Reggio Calabria e “Bellezza interiore” di Taverna. Questi dossier puntano a valorizzare il ricco patrimonio culturale della regione, esaltando la tradizione e l’innovazione che le caratterizzano.