Dopo il successo di “Calici di Stelle”, Bianco continua a stupire con le sue notti bianchesi: eventi tra cultura, cucina tipica e musica fino a tarda notte
Continua....
L’estate bianchese non conosce sosta, proseguendo a ritmo serrato dopo il grande successo di “Calici di Stelle”, la manifestazione dedicata al vino reggino che ha animato il suggestivo borgo diroccato di Pardesca Vecchia. Le serate bianchesi continuano a regalare emozioni, con due nuovi appuntamenti che hanno allietato cittadini e turisti.
La “Notte Bianchese” quest’anno si è sdoppiata in due eventi distinti. La prima serata è stata dedicata al “Festival del Mare”, con un’atmosfera magica resa unica dalle fiammelle che illuminavano la spiaggia in commemorazione dei morti in mare. Il pubblico ha potuto godere di una serata ricca di musica e gustare piatti a base di pesce, proseguendo fino a tarda notte.
La seconda serata ha invece visto la classica “Notte Bianchese”, un evento all’insegna della cultura e delle tradizioni locali. Convegni, teatro di strada, stand gastronomici con specialità nostrane e tanta musica hanno animato la serata, coinvolgendo il pubblico fino a tarda notte. La manifestazione, giunta con orgoglio alla sua seconda edizione, è stata organizzata dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio e la cultura bianchese.
«Ringrazio tutti i miei colleghi assessori, il sindaco e tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di questa manifestazione», ha dichiarato uno degli organizzatori. «Quest’anno abbiamo voluto organizzare due serate, iniziando il 22 agosto con un evento curato da Pino Carella e la direzione artistica di Telemia, che ha valorizzato il lungomare e l’anima marinara di Bianco. La seconda serata mantiene il format ideato lo scorso anno, con percorsi gastronomici, attività per bambini e numerosi eventi culturali».
Dopo le celebrazioni dedicate alla santa patrona di Bianco, Maria di Pugliano, l’estate ha continuato ad offrire un ricco cartellone di eventi, in grado di coinvolgere persone di tutte le età. La macchina organizzativa è già pronta per i prossimi appuntamenti, con l’obiettivo di mantenere alto il livello delle manifestazioni e proseguire su una strada di crescita e miglioramento.
«Quest’anno siamo riusciti a proporre un programma più ricco rispetto all’anno scorso, durato circa un mese, e siamo riusciti ad elevarne il livello culturale senza spendere di più», ha spiegato l’organizzatore. «Siamo consapevoli che non si può fare tutto, ma con impegno abbiamo realizzato eventi di qualità. Stasera sarà una notte dedicata alla tradizione, alla cucina e alla cultura bianchese».
Tra gli appuntamenti più significativi della serata, un interessante convegno tenuto dall’avvocato Pellegrino, stimato concittadino ed esperto di diritto, che ha raccontato alcuni importanti fatti storici riguardanti la Locride. L’estate bianchese si conferma così una stagione vivace e ricca di eventi, con l’amministrazione comunale già proiettata verso nuove sfide e traguardi per l’anno prossimo.