Ven. Set 20th, 2024

LOCRI – Un importante appuntamento culturale e religioso è previsto per sabato 28 settembre alle ore 10:00 presso l’Episcopio di Locri, in via Garibaldi 102. La comunità sarà invitata alla presentazione del volume dal titolo “Il Santuario di Polsi e la Carovana Misteri della Gioia di San Giorgio Morgeto”, edito da Patrum Edizioni, Firenze 2024.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Questo evento rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza del Santuario della Madonna della Montagna di Polsi, un luogo di culto profondamente radicato nella devozione popolare calabrese, e della storica Carovana “Misteri della Gioia” di San Giorgio Morgeto. Il volume raccoglie studi storici, teologici e culturali su questi due simboli della spiritualità locale, offrendo una prospettiva ampia e approfondita su un patrimonio di fede che attraversa secoli.

Programma dell’evento

La cerimonia di presentazione inizierà con i saluti istituzionali del Dott. Giuseppe Fontana, Sindaco di Locri, del Dott. Rosario Fusaro, Commissario Prefettizio di San Luca, e di due esponenti religiosi: Sac. Gianluca Longo, Parroco di San Luca, e Sig. Carere Emanuele, Delegato della Carovana “Misteri della Gioia”.

Seguiranno gli interventi di relatori illustri:

S.E. Rev.ma Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace e Abate Commendatario del Santuario di Polsi.

Prof.re Domenico Minuto, storico di fama, che arricchirà l’evento con la sua conoscenza delle radici culturali e religiose della regione.

Sac. Domenico Nucara, docente di teologia dogmatica e storia della teologia, che offrirà un’analisi dottrinale e spirituale del volume.

Prof.re Francesco Antonio Amodei dell’Associazione Palazzo Spinelli di Firenze, che porterà una prospettiva culturale e artistica alla discussione.

Conclusione e moderazione

Le conclusioni saranno affidate a Giacomo Maria Oliva, Direttore del Museo Diocesano di Gerace, il quale avrà il compito di tirare le fila degli interventi, sottolineando l’importanza storica e culturale del volume. La moderazione dell’incontro sarà a cura di Sac. Tonino Saraco, Superiore del Santuario della Madonna della Montagna di Polsi.

Un’opera che celebra la tradizione

Il volume rappresenta una testimonianza preziosa della tradizione calabrese, attraverso lo studio approfondito di due dei suoi simboli più importanti. La carovana “Misteri della Gioia” e il Santuario di Polsi sono espressioni di una devozione che continua a rinnovarsi, mantenendo vivo il legame con la fede e la spiritualità del territorio.

L’evento è aperto a tutti e si preannuncia come un’importante occasione per riflettere sul valore delle tradizioni locali e sulla loro rilevanza nella contemporaneità. La Patrum Edizioni ha curato l’uscita del volume con l’intento di preservare e tramandare la memoria storica di questi luoghi e rituali, affinché possano essere conosciuti e apprezzati anche dalle future generazioni.

La comunità è invitata a partecipare.