Anche per l’anno scolastico 2023/2024 torna il Premio di Studio “Girolamo Tripodi”, promosso dalla Fondazione omonima e giunto ormai alla quinta edizione. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di sostenere e premiare i giovani studenti meritevoli e bisognosi, rappresenta un’importante occasione per incoraggiare l’impegno delle nuove generazioni della Calabria, offrendo loro un riconoscimento per il percorso scolastico intrapreso.
Continua....
L’istituzione del premio rientra tra le attività previste dallo Statuto della Fondazione Girolamo Tripodi, che si propone di onorare la memoria e l’impegno del senatore Girolamo Tripodi, una figura simbolo delle battaglie sociali e politiche in difesa dei più deboli. Tripodi, durante la sua vita, ha lottato al fianco di braccianti, gelsominaie, raccoglitrici di olive e di tutte quelle categorie dimenticate della società, sempre dalla parte degli ultimi e impegnato nella costruzione di una società più giusta ed emancipata. Il suo attivismo ha inoltre avuto un ruolo cruciale nelle battaglie ambientali, come quella contro la costruzione della megacentrale a carbone nella Piana di Gioia Tauro negli anni ’80, e nella lotta contro la criminalità organizzata e la ‘ndrangheta, opponendosi con coraggio a ogni forma di sopraffazione e illegalità.
L’edizione di quest’anno prevede un calendario di premiazioni che prenderà il via martedì 8 ottobre 2024, presso l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona (RC). In questa occasione, verrà premiato il diplomato più meritevole e bisognoso dell’anno scolastico 2023/2024, in una cerimonia organizzata in collaborazione con la Dirigente Scolastica, avvocato Simona Sapone. L’evento avrà luogo presso la Scuola Primaria di Catona, in Via Regina Elena 1, a partire dalle ore 17:00.
Il Premio di Studio “Girolamo Tripodi” non è solo un riconoscimento al merito, ma rappresenta anche un momento per mantenere viva la memoria collettiva di una storia di riscatto sociale che ha interessato la Calabria e il Mezzogiorno. Attraverso questa iniziativa, la Fondazione vuole trasmettere ai giovani studenti reggini il messaggio di speranza, promuovendo quei valori di giustizia sociale, impegno civile e legalità che hanno contraddistinto la vita e l’operato di Girolamo Tripodi.
La premiazione offrirà così un piccolo, ma significativo, sostegno a chi, con dedizione e sacrificio, rappresenta il futuro della Calabria, consolidando i valori di responsabilità e crescita sociale portati avanti dalla Fondazione.