Ven. Nov 22nd, 2024

Anche per l’anno scolastico 2023/2024 torna il Premio di Studio “Girolamo Tripodi”, promosso dalla Fondazione omonima e giunto ormai alla quinta edizione. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di sostenere e premiare i giovani studenti meritevoli e bisognosi, rappresenta un’importante occasione per incoraggiare l’impegno delle nuove generazioni della Calabria, offrendo loro un riconoscimento per il percorso scolastico intrapreso.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’istituzione del premio rientra tra le attività previste dallo Statuto della Fondazione Girolamo Tripodi, che si propone di onorare la memoria e l’impegno del senatore Girolamo Tripodi, una figura simbolo delle battaglie sociali e politiche in difesa dei più deboli. Tripodi, durante la sua vita, ha lottato al fianco di braccianti, gelsominaie, raccoglitrici di olive e di tutte quelle categorie dimenticate della società, sempre dalla parte degli ultimi e impegnato nella costruzione di una società più giusta ed emancipata. Il suo attivismo ha inoltre avuto un ruolo cruciale nelle battaglie ambientali, come quella contro la costruzione della megacentrale a carbone nella Piana di Gioia Tauro negli anni ’80, e nella lotta contro la criminalità organizzata e la ‘ndrangheta, opponendosi con coraggio a ogni forma di sopraffazione e illegalità.

L’edizione di quest’anno prevede un calendario di premiazioni che prenderà il via martedì 8 ottobre 2024, presso l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona (RC). In questa occasione, verrà premiato il diplomato più meritevole e bisognoso dell’anno scolastico 2023/2024, in una cerimonia organizzata in collaborazione con la Dirigente Scolastica, avvocato Simona Sapone. L’evento avrà luogo presso la Scuola Primaria di Catona, in Via Regina Elena 1, a partire dalle ore 17:00.

Il Premio di Studio “Girolamo Tripodi” non è solo un riconoscimento al merito, ma rappresenta anche un momento per mantenere viva la memoria collettiva di una storia di riscatto sociale che ha interessato la Calabria e il Mezzogiorno. Attraverso questa iniziativa, la Fondazione vuole trasmettere ai giovani studenti reggini il messaggio di speranza, promuovendo quei valori di giustizia sociale, impegno civile e legalità che hanno contraddistinto la vita e l’operato di Girolamo Tripodi.

La premiazione offrirà così un piccolo, ma significativo, sostegno a chi, con dedizione e sacrificio, rappresenta il futuro della Calabria, consolidando i valori di responsabilità e crescita sociale portati avanti dalla Fondazione.