Mer. Ago 14th, 2024

Giusy Caminiti respinge la narrativa del vicepremier con dati concreti: ‘Il Ponte non è la soluzione per il turismo estivo

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, ha contestato fermamente le recenti dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini riguardo l’emergenza degli imbarchi e i tempi di attesa per l’attraversamento dello Stretto di Messina.
Salvini, sui social media, aveva parlato di una “vera emergenza” con tempi di attesa superiori alle 3 ore agli imbarchi di Villa San Giovanni. Tuttavia, il sindaco Caminiti ha fornito una prospettiva diversa, basata su dati concreti:
“L’esodo del 2024 è stato atipico. Solitamente affrontiamo tre weekend critici tra fine luglio e inizio agosto, ma quest’anno abbiamo registrato solo una giornata di forte affluenza, il 10 agosto.”
Caminiti ha spiegato che la fase di emergenza, definita come un’attesa superiore a un’ora per l’imbarco, è durata dalle 8:40 alle 17:10, con un picco massimo di circa tre ore tra le 12:30 e le 14:30. Ha sottolineato che la situazione è stata risolta rapidamente aumentando il numero di navi e ottimizzando le procedure di imbarco.
Il sindaco ha criticato l’uso di questi dati per promuovere il progetto del Ponte sullo Stretto:
“È riduttivo utilizzare l’esodo estivo per fare propaganda elettorale sul Ponte. L’infrastruttura dovrebbe avere altre finalità, principalmente il trasporto merci e ferroviario, non essere vista come una panacea per i vacanzieri.”
Caminiti ha espresso preoccupazione per l’impatto negativo che tali dichiarazioni potrebbero avere sull’immagine della regione:
“Questa narrativa potrebbe danneggiare la percezione di chi attraversa lo Stretto. Sembra che si stiano utilizzando i tempi di attesa per l’imbarco come strumento di propaganda pro-Ponte, ma i dati reali mostrano una tendenza diversa.”
Il sindaco ha concluso sottolineando l’importanza di un dibattito basato su fatti concreti e sulle reali esigenze infrastrutturali della regione, piuttosto che su narrazioni sensazionalistiche.

Print Friendly, PDF & Email