Gio. Nov 21st, 2024

Intesa tra Ansfisa e Stretto di Messina per garantire controllo e sicurezza infrastrutturale

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

A Bologna, durante il convegno organizzato dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (Ansfisa), il Direttore dell’Agenzia, Domenico Capomolla, e l’Amministratore Delegato della Stretto di Messina S.p.A., Pietro Ciucci, hanno siglato un protocollo d’intesa per la progettazione esecutiva dei sistemi di monitoraggio del Ponte sullo Stretto. Questa collaborazione tecnico-scientifica mira a definire un sistema di controllo avanzato, fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza dell’opera durante la sua realizzazione e l’intera vita utile.

Ansfisa, impegnata nella regolamentazione e vigilanza delle infrastrutture ferroviarie e stradali, giocherà un ruolo chiave nella promozione della sicurezza e nel supporto agli operatori, incentivando una gestione responsabile e volta alla minimizzazione dei rischi.

Intervenuto all’evento, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha descritto il Ponte come “la più grande operazione antimafia”, sottolineando l’impatto positivo dell’opera sullo sviluppo economico e sociale del Sud Italia. Salvini ha aggiunto che il ponte genererà oltre 100.000 posti di lavoro, contribuendo alla lotta contro la criminalità organizzata: “Dove c’è lavoro e futuro, la mafia non prospera,” ha affermato. Inoltre, ha evidenziato che il ponte ridurrà l’emissione di CO2, posizionandosi tra le infrastrutture più green al mondo.