Sab. Lug 27th, 2024
Catanzaro: il palazzo della Corte d'appello e procura

Presentate le liste di candidati alle elezioni politiche del 25 settembre in Calabria. Il termine ufficiale per protocollare alla Corte di Appello di Catanzaro le candidature è fissato alle 20 di oggi, ma il quadro dei politici in campo sembra ormai delineato.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Wanda Ferro (Fratelli d’Italia)

“Sicuramente sarà il momento giusto rispetto non soltanto a quello che vediamo nei sondaggi, ma proprio nel gradimento su Fratelli d’Italia da parte della gente. Ci si approccia con tante candidature importanti e spendibili, con tante altre che purtroppo non è stato possibile formulare per questioni di riduzione dei parlamentari”. Così Wanda Ferro, coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia e parlamentare uscente, candidata alla Camera, sia come capolista del partito nel listino plurinominale, che nell’uninominale nel collegio riservato a FdI dal centrodestra su Catanzaro e provincia.

A giudizio di Ferro “Fratelli d’Italia avrà il risultato che merita. E finalmente il centrodestra tornerà al governo, con una visione uguale e compatta di un Paese che deve affrontare le grandi sfide e che saranno difficilissime sin da ottobre: basti pensare alla Finanziaria. Ci approcciamo alla sfida elettorale con i programmi, i temi e le proposte, con le soluzioni che i cittadini vogliono rispetto al caro bolletta e a tutti i problemi che quotidianamente attanagliano famiglie, fasce deboli e imprenditori. Ci approcciamo con la consapevolezza di una battaglia seria, anche se purtroppo ridotta nei tempi, ma che vedrà un confronto di idee e di proposte e che, lo auspico e ne sono certa, vedrà per la prima volta una donna leader di questo paese come Giorgia Meloni”.

Giuseppe Mangialavori (Forza Italia)

A depositare le liste anche la delegazione di Forza Italia guidata dal coordinatore regionale, Giuseppe Mangialavori, convinto che Fi sia “una delle compagini politiche che non ha subìto candidature dall’esterno e questo è un segnale di rispetto del partito nei confronti della classe dirigente che ha dimostrato, e dimostrerà ancora una volta in questa competizione, qual è il suo valore. Ce la metteremo tutta, siamo molto motivati e felicissimi, siamo sicuri che la nostra regione regalerà a Forza Italia risultati eccezionali anche in questa occasione”. A giudizio di Mangialavori “il partito in Calabria gode di ottima salute. Siamo guidati da un presidente della Regione che sta dimostrando come il centrodestra sia in grado di governare: questa è la nostra forza, il nostro modo di operare. Tutti concorreranno per primeggiare per noi è importante che la coalizione vinca e il centrodestra possa governare il nostro Paese”.

Riccardo Tucci (Movimento 5 Stelle)

È intervenuto anche il deputato uscente del M5S e candidato alla Camera Riccardo Tucci. “Questa lista esprime la volontà della nostra base, che attraverso le Parlamentarie, con un voto di oltre 50mila iscritti, ha indicato una lista di persone che hanno dimostrato il loro valore e il loro percorso all’interno del Movimento 5 Stelle e oggi siamo qui a depositarla, nella speranza che i calabresi riconoscano l’operato che è stato fatto in questi anni sia su scala nazionale e, soprattutto, territoriale”.

“Abbiamo ottenuto tantissimi risultati – prosegue Tucci – che sicuramente non hanno cambiato nell’immediato le sorti della nostra terra, ma hanno segnato l’inizio di un percorso. Gli obiettivi sono quelli di dimostrare che la gente ha capito. È fin troppo ambizioso sperare negli stessi risultati del 2018, siamo realisti. Comunque quattro anni e mezzo di governo non hanno aiutato nell’immaginario collettivo, ma noi siamo consci di aver portato avanti battaglie per i calabresi e per gli italiani. Questo – conclude – è sotto gli occhi di tutti. Se andate a vedere le nostre leggi su scala nazionale o le operazioni fatte su scala territoriale è un dato di fatto”.

Andrea Crippa, Lega

“Noi siamo persone coerenti e leali, ci siamo detti anni fa che chi prende un voto in più farà il premier e quindi rispettiamo l’accordo. Chi prenderà un voto in più indicherà il premier di questo Paese”. Lo ha detto Andrea Crippa, vicesegretario della Lega, parlando con i giornalisti a margine della presentazione delle liste del Carroccio alla Corte d’appello di Catanzaro.

Per quanto riguarda le aspettative elettorali della Lega, Crippa ha osservato: “Non faccio pronostici, ma secondo me la Lega prenderà più voti di quanto dicono i sondaggi. Ci impegneremo al massimo, sarà una campagna elettorale sulle proposte credibili. In campagna elettorale tutti sono bravi a fare finte promesse che poi non sono realizzate, in questo momento glie elettori vogliono credibilità e competenza. Mi aspetto purtroppo – ha rilevato il vicesegretario della Lega – un po’ di astensionismo, e quando una persona non va a votare è una sconfitta per tutti, e quindi in questa campagna elettorale noi dobbiamo soprattutto incentivare la gente a votare perché chi non vota lascia agli altri la possibilità di scegliere”.

Print Friendly, PDF & Email