Mar. Ago 6th, 2024

Stamattina sulle principali testate giornalistiche campeggia un titolo: “Luci ed ombre nella sanità della città di Reggio Calabria e provincia”.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si fa riferimento alla lettera aperta di tre medici del Dott. Vincenzo Amodeo Direttore U.O.C. di Cardiologia/UTIC e Cardiostimolazione P.O. Polistena , del Dott. Paolo Amodeo e del  Specialista in Pediatria – Allergologia e del Dott. Antonino Amodeo Specialista in Diabetologia ed Epatologia che hanno voluto raccontare l’odissea della propria sorella che dopo aver atteso per undici giorni un intervento chirurgico nel reparto di Chirurgia al G.O.M di RC a seguito di un’occlusione intestinale,  veniva trasferita d’urgenza presso la Chirurgia dell’Ospedale di Polistena, diretta dal Dott. Anastasio Palmanova, dove già al momento del ricovero, resisi conto della gravità della situazione e dell’indifferibilità dell’atto chirurgico, veniva trasferita in sala operatoria e sottoposta a lungo ed impegnativo intervento chirurgico, durato circa cinque ore, per mano proprio del dott. Anastasio Palmanova e dei chirurghi cubani Asbel Diaz Fonseca ed Alex Rodriguez, con l’assistenza dell’anestesista Mimmo Vadalà e della primaria dott.ssa Francesca Liotta, dei ferristi Ranieri Mammola e Biagio Catania e dell’infermiera Liliana Deni ai quali, insieme ed indistintamente a tutto il personale del Reparto, i tre medici reggini hanno voluto indirizzare i loro ringraziamenti e congratulazioni  per la professionalità, il garbo e la tempestività nell’affrontare le urgenze.

“Citare questi fatti e circostanze- scrivono nella lettera-  senza sentimenti di rancore o di vendetta nei confronti di chicchessia, serve a stigmatizzare la gestione in alcuni settori della nostra sanità e la diversità nei comportamenti di singoli operatori che danneggiano l’immagine delle Strutture nelle quali operano e, spesso, disorientano l’opinione pubblica, facendo fare di tutta l’erba un fascio”.

Ricordiamo che presso la chirurgia generale di Polistena afferiscono pazienti provenienti dalla città di Reggio Calabria, dai paesi della Piana di Gioia Tauro, dalla Locride e dalle aree limitrofi sia per le emergenze/urgenze che per gli interventi chirurgici in elezione.

La Chirurgia Generale di Polistena ha una storia non trascurabile e una Scuola chirurgica di tutto rispetto che inizia col Primario Monticelli, segue con i Primari Mazzitelli e Mileto e si continua da più di 4 anni col Dott. Anastasio Palmanova.

Nel reparto si effettuano interventi di chirurgia generale ed oncologica sia con tecnica laparoscopica mini invasiva che con tecniche tradizionali. E’  dotata di ambulatorio per la riabilitazione enterostomale, un ambulatorio di colon proctologia, un ambulatorio di Vac Therapy, un ambulatorio per le patologie mammarie e di un ambulatorio di chirurgia generale che sono operativi nel rispetto delle norme anti Covid.

Anche in Calabria, dunque, ci sono delle eccellenze chirurgiche, anche l’ASP di Reggio Calabria ha validi professionisti che possono fare evitare i viaggi della speranza.

redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email