Mar. Lug 16th, 2024

Sono dodici i candidati locridei che concorreranno all’elezione dei 45 seggi che spettano al territorio metropolitano di Reggio Calabria in occasione del congresso del Partito Democratico, che sarà celebrato da domani fino a domenica in tutta la regione.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Congresso – sia ben chiaro – dall’esito scontato, visto che l’unico candidato alla segreteria regionale è Nicola Irto. Pertanto, i 45 candidati della lista a lui collegata nel territorio metropolitano di Reggio Calabria entreranno, dopo la ratifica formale col voto congressuale, a comporre l’assemblea regionale dei democrat, che conta in tutto 160 seggi. Oltre ai 45 reggini, entreranno in 59 espressione della provincia di Cosenza, 30 del Catanzarese, e 13 a testa per le province di Vibo Valentia e Crotone.

E i membri prossimi venturi dell’assemblea regionale Pd, sostenitori della mozione Irto che entreranno dopo il voto del week end sono tutti volti noti.

Procedendo in ordine alfabetico, notiamo la presenza di Teodoro Bucchino, commercialista di Monasterace, segretario cittadino del Pd e candidato sindaco alle elezioni del 2013, quando fu sconfitto da Cesare De Leo, che poi ha sostenuto alle elezioni del 2018, diventando consigliere di maggioranza.

Chi invece è stata eletta sindaca di Siderno è Mariateresa Fragomeni, anche lei nell’assemblea regionale Pd, dopo essere stata l’unica segretaria di circolo fin dalla sua fondazione. Va ricordato infatti che assunse la reggenza della struttura sidernese Giusy Massara solo dopo la nomina della Fragomeni ad assessora regionale dell’allora giunta Oliverio.

Ampiamente prevedibile l’ingresso in giunta dell’avvocato locrese Emanuele Marando, già capogruppo di maggioranza ai tempi dell’amministrazione Lombardo e molto amico di Nicola Irto.

L’altra locrese in assemblea è la giornalista e dirigente politica Barbara Panetta, chiamata l’anno scorso a supportare l’azione del segretario cittadino Giuseppe Fortugno nell’iniziativa politica.

Un lavoro che sembra aver dato i propri frutti, se si pensa che il circolo di Locri è quello col più alto numero di tesserati (94) dopo quelli del capoluogo e di Villa San Giovanni. Monasterace è presente, oltre che con Bucchino, con l’assessora comunale a Contenzioso, polizia municipale e politiche sociali Luciana Raco.

Gli altri due rappresentanti del circolo di Siderno, oltre alla sindaca Fragomeni, sono l’assistente sociale Laura Rullo, storica rappresentante del gruppo dirigente del circolo più vicino alla leader, e l’esponente di punta dell’ala socialista dei democrat sidernesi, ovvero il dentista Giorgio Ruso, sostenitore di Irto dalla prima ora ed ex consigliere comunale.

A rappresentare il circolo di Gioiosa Ionica il giovane Enrico Tarzia, mentre Roccella Jonica è presente col consigliere comunale Domenico Cartolano e con la dirigente sindacale Lucia Spagnolo, nata e cresciuta politicamente a Pazzano (laddove si candidò a sindaca nel 2015) ma residente nel centro rivierasco da anni, laddove si è sempre impegnata politicamente sulle orme del compianto deputato Mimmo Bova.

Per il circolo di Bianco è presente l’avvocatessa Giusy Falzea. Chiude la pattuglia dei locridei l’assessore al Bilancio e programmazione, tributi, personale e politiche comunitarie del Comune di Caulonia, il medico Attilio Tucci.

Dunque, riepilogando, rappresenteranno la Locride nella nuova assemblea regionale del Pd 3 iscritti al circolo di Siderno, 2 a testa per Locri, Roccella Ionica e Monasterace, 1 per i circoli di Gioiosa Ionica, Caulonia e Bianco.Da oggi, infine, si potranno presentare le candidature alle segreterie provinciali e dei circoli espressione di comuni con più di 15 mila abitanti, una tornata che nella Locride interessa solo la Città di Siderno.

fonte gazzetta del sud

Print Friendly, PDF & Email