Mar. Lug 16th, 2024

La terza edizione dell’evento dedicato alla comunicazione e informazione digitale partirà
alle ore 9 e sarà live fino alle 19 su Facebook, YouTube e www.pasocial.info con
approfondimenti da Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Cava dè Tirreni,
Cosenza, Firenze, Genova, Lanciano, Milano, Monfalcone, Padova, Palermo, Perugia,
Roma, Rovereto, Torino
Diciotto città italiane unite virtualmente dalla passione per la comunicazione e
informazione pubblica tra digitale, social, chat, intelligenza artificiale. È iniziato
ufficialmente il countdown per la terza edizione del “PA Social Day”, full immersion
targata PA Social che anche quest’anno tornerà a riunire, seppur in modalità
completamente digitale, il mondo della comunicazione e informazione digitale.
Mercoledì 20 maggio, a partire dalle ore 9, comunicatori, giornalisti, social media
manager, amministratori pubblici, manager, enti pubblici, utilities, imprese, avranno
l’occasione di confrontarsi abbattendo il distanziamento fisico in una grande tavola
rotonda disponibile per tutti online.
L’associazione PA Social, la prima in Italia dedicata allo sviluppo della nuova
comunicazione, in questi mesi contrassegnati dall’emergenza Covid-19, è sempre stata
in prima linea con un’ampia attività di divulgazione, formazione, ricerca e grazie al lavoro
costante dei soci sta dando il proprio contributo alla lotta contro la disinformazione e
portato avanti il proprio impegno a sostegno dei cittadini e degli enti pubblici.
“In questi mesi abbiamo continuato a lavorare proponendo appuntamenti di divulgazione
e formazione online grazie alle risorse messe a disposizione dai social e dalla nostra
rete nazionale di professionisti, enti, imprese e allo stesso tempo stiamo supportando il
lavoro delle fonti ufficiali per dare informazioni, comunicazione, servizi utili e di qualità ai
cittadini – dice Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social -.
In questa edizione speciale del PA Social Day, per le modalità con cui è stata pensata e
organizzata con grande impegno e professionalità dalla nostra rete nazionale, saranno
approfonditi tanti argomenti legati al tema generale: dalla sanità alla gestione di
emergenze ed eventi, dallo smart working alle opportunità del digitale, dalla lotta alla
disinformazione al turismo, dalla nuova legge e riforma della comunicazione pubblica
alla sostenibilità, dal rilancio delle città alla comunicazione di genere, dal rapporto tra
giornalismo e social alla gestione delle community social, dalla partecipazione sociale al
cultural heritage marketing, dalla cultura accessibile all’innovazione nei servizi digitali,
dalla media education alla reputazione digitale degli enti pubblici, dall’antropologia
digitale alla comunicazione della Bellezza fino al linguaggio inclusivo e molto altro. Una
grande opportunità di partecipazione e di confronto in un momento in cui abbiamo
bisogno anche di idee e intraprendenza per la ripresa.
L’emergenza ha acceso i riflettori sul digitale – conclude Di Costanzo – sull’utilizzo delle
piattaforme di comunicazione e informazione come social e chat, “sbloccato” il dibattito
sullo smart working, sulle modalità e gli strumenti di lavoro, sulle nuove professionalità,
sulla necessità di un coordinamento e di un’organizzazione diversa. Parleremo anche di
questo con relatori, buone pratiche, racconti da tutto il Paese”.
L’intervento da Cosenza è previsto alle 13.20 circa e verterà sul linguaggio inclusivo per
la PA ed i nuovi Media. Ospiti della mezz’ora calabrese saranno Klaus Algieri
Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Simonetta Morelli blogger
“Invisibili” Corriere della Sera, Florangela Barone referente dell’Associazione M.E.D.A.
– Movimento Europeo Diversabili Associati e componente del direttivo di Volontà
Solidale, Sergio Crocco Presidente de La terra di Piero, Francesca Caio Greco e
Erika di Benedetto Social Media Manager de La Terra di Piero, Marcello Spagnolo
Responsabile comunicazione del Parco Ecolandia e Francesco Bagnato professore
associato Università degli studi di Reggio Calabria, Vedo 3d Start up Innovativa,
Salvatore Ferragina Ufficio Stampa Società Italiana Disability Manager, Alessandra
Sposato Digital Promoter e Social Media Manager Camera di Commercio di Cosenza.
Media Partner dell’intervento calabrese Antenna febea, Il Quotidiano del Sud, L’altro
Corriere TV, e Social Sud. Sarà possibile seguire la diretta nazionale sui loro siti e i loro
social oltre che sulla pagina dedicata su www.pasocial.info, su Facebook e YouTube di
PA Social.
Qui https://www.pasocial.info/pa-social-day-2020/ è possibile consultare il
programma dell’intera giornata.
Il PA Social Day è ideato e organizzato dall’Associazione PA Social e realizzato grazie
ai partner L’Eco della Stampa, Hootsuite, InfoCamere e ai media partner Agenzia Dire,
IPress Live, Igers Italia, cittadiniditwitter.it, ilgiornaledellaprotezionecivile.it, Velocità
Media, Innovazione 2020, Digital Media.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email