Mar. Lug 16th, 2024


Contrabbando a Gioia Tauro: Recuperati 50mila euro da Importazioni Fraudolente di Veicoli per Invalidi

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Il Reparto Verifiche e Controlli dell’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro ha condotto un’indagine approfondita su ottantacinque minicar dichiarate come “Scooter elettrici per invalidi”, importate dalla Cina per un valore dichiarato di oltre 179mila euro. Questi veicoli erano oggetto di una presunta frode, mirata a ottenere vantaggi fiscali tramite agevolazioni su IVA e dazi doganali previste dalla legge per i veicoli destinati a persone con disabilità.

Nonostante la dichiarazione fraudolenta, i funzionari hanno riscontrato che le minicar non soddisfacevano i requisiti tecnici necessari per rientrare nella categoria di veicoli progettati appositamente per il trasporto di persone con disabilità. I veicoli non presentavano elementi ed accessori speciali destinati ad agevolare la mobilità, risultando pertanto utilizzabili da chiunque.

L’Ufficio locale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha agito prontamente, rettificando la dichiarazione d’importazione e riclassificando l’intera partita. In seguito a questa revisione, è stato applicato il dazio al 10% e l’IVA al 22%, con un conseguente recupero dei diritti evasi stimati in 54.140,91 euro. Inoltre, è stata applicata un’ulteriore sanzione prevista dal Testo Unico della Legge Doganale (TULD), che può arrivare fino a 10 volte l’importo dei diritti evasi.

Questa operazione dell’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro ha dunque permesso di contrastare efficacemente la frode doganale, assicurando il recupero dei diritti fiscali evasi e applicando le sanzioni previste dalla legge per scoraggiare comportamenti illeciti nell’importazione di veicoli.

Print Friendly, PDF & Email