Mar. Ago 6th, 2024

Nella mattinata di Sabato 21 Gennaio l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Siderno/Locri ha aperto le sue porte alla Cittadinanza, agli allievi delle scuole secondarie di primo grado del comprensorio ed alle loro famiglie, nonché a quanti hanno avuto interesse a visitarne gli attrezzati laboratori e ricevere informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto che, di anno in anno, si arricchisce di nuovi ed interessanti percorsi di studio, molto promettenti sotto il profilo dei futuri sbocchi occupazionali. L’Open Day dell’I.P.S.I.A., con la ormai consueta “sfilata” di abiti realizzati ed indossati dalle studentesse del Corso ” Industria ed Artigianato per il Made in Italy” (Produzioni tessili e sartoriali, Abbigliamento e Moda), è stato organizzato in concomitanza con lo svolgimento delle procedure di iscrizione telematica (in scadenza il prossimo 30 gennaio) per la frequenza dell’Istituto nel prossimo anno scolastico e per le quali la Segreteria dell’Istituto fornisce adeguato supporto.
Alla manifestazione hanno preso parte i vertici nazionali e locali della FIDAPA BPW Italy, nelle persone della Presidente Nazionale, Fiammetta Perrone, e della Presidente del Distretto Sud-Ovest, Pina Genua Ruggiero, unitamente alle Responsabili Nazionali del settore “Impresa e Lavoro” e “Comunicazione”: Grazia Marino (nella veste pure di Vicepresidente della Camera della Moda di Roma) e Maria Caterina Aiello. Sono intervenuti, altresì, Vincenzo Linarello, Presidente di GOEL – Gruppo Cooperativo, di cui fa parte “Cangiari” marchio di moda eco-etica di fascia alta e Patrizia Papandrea, promettente stilista ed ex allieva dell’I.P.S.I.A., con la presentazione dei capi di abbigliamento realizzati nell’ambito del progetto “Vestiamo la Cultura”. Presenti, inoltre: gli Assessori alla Pubblica Istruzione e alla Cultura dei Comuni di Locri, Domenica Bumbaca, e di Siderno, Francesca Lopresti.
Dopo i saluti istituzionali del Consigliere metropolitano con delega all’Istruzione Rudi Lizzi, il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Gaetano Pedullà, ringraziati il folto pubblico e le Autorità intervenute, si è soffermato sulle peculiarità dell’Offerta formativa dell’I.P.S.I.A., illustrandone i contenuti con riferimento ai percorsi di alternanza scuola/lavoro e, soprattutto, agli sbocchi professionali garantiti dal conseguimento del diploma quinquennale, valido per l’accesso sia ai corsi dell’Istruzione Tecnica Superiore, come a qualsiasi corso di studi universitari.
L’Istituto, infatti, dispone di numerosi Laboratori: di Elettrotecnica e di Elettronica, Meccanici e di manutenzione/riparazione dell’autoveicolo, Sartoriali, Chimico-Microbiologico, Odontotecnici, di Fisica, Scientifici, Linguistici, “Fab Lab”, quest’ultimo munito di stampanti 3/D di ultima generazione, nonché di Laboratori informatici e di aule tutte dotate di monitor touch screen.
In sintesi, l’articolata ed eterogenea offerta formativa dell’IPSIA presenta i seguenti indirizzi di studio: 1) Manutenzione e assistenza tecnica (negli ambiti: Elettrico/Elettronico, Sistemi energetici e Meccanica; 2) Industria e artigianato per il Made in Italy (Abbigliamento e Moda); 3) Odontotecnico.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’Offerta Formativa dell’Istituto dà la possibilità di frequentare pure gli indirizzi di studio del settore Tecnologico (quest’ultimo rientrante nei percorsi di studi degli Istituti Tecnici), ossia: “Elettronica ed Elettrotecnica – nelle sue due articolazioni: “Elettronica ed Automazione”, con sbocchi lavorativi nel settore dell’elettronica, dell’informatica, della robotica e dell’automazione industriale.

Altri indirizzi di studio attivati sono: 1) “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” che, nell’ambito infermieristico, farmaceutico, riabilitativo, tecnico sanitario, dell’assistenza sociale e della prevenzione, permette impieghi in ospedali, case di cura, strutture riabilitative e di assistenza, asili nidi, ecc.). Molteplici, infatti, gli sbocchi professionali del diplomato in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”. A titolo esemplificativo: all’interno delle strutture sociali in qualità di assistente sociale, operatore nei centri sociali per anziani e per persone che seguono percorsi di recupero psicologico, operatore in case di riposo, educatore di comunità e operatore per l’integrazione sociale, operatore di consultori, assistente domiciliare e presso strutture sanitarie, pubbliche o private. Come pure nelle strutture educative in qualità di operatore per l’infanzia in asili, ludoteche, atelier per la prima infanzia, centri socio-ricreativi per minori o animatore di feste per l’infanzia e di turismo sociale. Ed anche nelle strutture sanitarie: in qualità di animatore e sostegno psicologico in ospedali/ospedali pediatrici/case di riposo.
2) “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” che mira a far acquisire competenze relative alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali e nella gestione dei sistemi di allevamento e acquacoltura.
3) Corsi serali per Adulti (c.d. Percorsi di 2^ livello) negli Indirizzi: “Industria ed Artigianato per il Made in Italy,” “Manutenzione ed Assistenza Tecnica” e “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, al fine di venire incontro alle esigenze di un’utenza costituita da studenti lavoratori e da quanti hanno la necessità di conseguire un idoneo titolo di studio che possa agevolare il loro inserimento o migliore inquadramento nel mondo del lavoro.

Print Friendly, PDF & Email