Mar. Lug 16th, 2024

Quando un Barcone Diventa Simbolo d’Arte e Rinascita – Iniziativa Adm e Liceo Artistico Preti Frangipane

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel cuore di Reggio Calabria, un’iniziativa illuminante ha trasformato i resti di un barcone, testimone del coraggio e della sofferenza dei migranti nel loro viaggio verso nuove speranze, in un simbolo di accoglienza e solidarietà. Grazie alla collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) e il liceo artistico “Preti/Frangipane”, questo progetto ha dato vita a un’opera d’arte carica di significato.

La decisione di trasformare i frammenti del barcone, provenienti da uno dei tanti viaggi di migranti verso le coste calabresi, è stata un’iniziativa coraggiosa e significativa. Attraverso il lavoro congiunto di Adm e del liceo artistico, il barcone è diventato un emblema di speranza e rinascita, rappresentando un messaggio di accoglienza e inclusione.

Questo progetto non si limita alla creazione di un’opera d’arte, ma si inserisce in un contesto più ampio di educazione civica e sensibilizzazione. In collaborazione con il Progetto Civitas, promosso dall’ex presidente della Corte d’Appello Luciano Gerardi, si è dato spazio al dialogo e alla riflessione sulla questione dell’accoglienza umanitaria e della tutela ambientale.

Attraverso l’adozione dell’articolo 9 della Costituzione, che tutela il patrimonio culturale in tutte le sue forme, il liceo artistico ha scelto di approfondire il tema dello Stretto di Messina. Questo luogo, carico di storia e di significato, diventa il centro di un dialogo tra civiltà passate e presenti, riflettendo sull’importanza di conoscere, tutelare e valorizzare il nostro patrimonio culturale.

Questa iniziativa artistica non solo mira a creare opere d’arte di alto valore estetico, ma soprattutto a stimolare una riflessione profonda sui principi fondanti di una civiltà democratica. La solidarietà e il rispetto dell’altro diventano così i pilastri su cui si fonda l’accoglienza di chi arriva e di chi accoglie, trasformando un vecchio barcone in un messaggio potente di speranza e umanità.

Print Friendly, PDF & Email