Mar. Lug 16th, 2024

L’ex presidente della Regione Calabria invoca unità e fiducia nella sinistra per contrastare la destra sovranista e populista.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Mimmo Lucano è una persona semplice, umile, onesta. Un sindaco di un piccolo Comune calabrese che ha dimostrato che al fenomeno dell’immigrazione può essere data risposta con un virtuoso programma di accoglienza. Un uomo di sinistra che con l’esperienza di Riace ha dimostrato che essere di sinistra ha un senso. Eccome ha un senso!” Così esordisce Mario Oliverio, ex presidente della giunta regionale, in una lettera aperta di sostegno a Mimmo Lucano e Ilaria Salis, candidati al Parlamento Europeo.

Oliverio enfatizza l’importanza dei valori di giustizia, libertà e umanità come risposta alle crisi globali di guerre, squilibri economici, fame e migrazione. “In questo mondo massacrato da guerre, giganteschi squilibri e diseguaglianze, fame e miseria che producono esodi biblici dal sud del mondo, un piccolo borgo della Calabria ha aperto le sue porte e dato accoglienza a uomini, donne, bambini approdati sulle nostre coste. È stata riportata la vita in uno dei tanti borghi svuotati dall’abbandono.”

L’ex presidente critica duramente i governanti che, secondo lui, predicano terrore e chiudono i porti in un atteggiamento egoista e miope, mentre elogia l’integrità e la perseveranza di Lucano nonostante le vicissitudini giudiziarie che lo hanno colpito. “Il prezzo pagato da Mimmo Lucano è stato alto, ma lui, forte della sua integrità e dei suoi valori, non ha mai mollato. Anche di fronte ad una colossale ingiustizia come la clamorosa condanna a 13 anni e 2 mesi di reclusione inflittagli dal tribunale di primo grado, non si è piegato. La Giustizia è arrivata.”

Oliverio plaude alla scelta della lista Sinistra Verdi Reti Civiche di candidare Lucano e Salis, vedendo in loro una spinta necessaria per un cambiamento nell’Europa. “Mimmo Lucano e Ilaria Salis nel Parlamento Europeo sono un segnale importante, una spinta per un cambio di rotta dell’Europa. Per affermare un nuovo consapevole umanesimo.”

Concludendo, Oliverio esprime fiducia nel contributo di Lucano e Salis per la sinistra e per un’Europa più accogliente, solidale e democratica. “La sinistra, l’intera sinistra europea, e le forze davvero progressiste hanno interesse ad avere le voci di Mimmo Lucano e di Ilaria Salis nel Parlamento Europeo. Conoscendo Mimmo Lucano, sono sicuro che si spenderà con coerenza per affermare le sue idee e lo farà con i piedi saldamente ancorati alla sua Riace.”

In vista delle elezioni del 10 giugno, Oliverio invita la sinistra a ricostruire un tessuto unitario e a riconquistare la fiducia necessaria per contrastare la destra sovranista e populista, proponendo un’Europa dei Popoli, culla di civiltà e libertà.

Print Friendly, PDF & Email