Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in qualità di commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario calabrese, ha autorizzato parzialmente i Piani assunzionali di diverse aziende ospedaliere. Queste includono l’Azienda ospedaliera universitaria ‘Renato Dulbecco’ di Catanzaro, l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, l’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, il Grande ospedale metropolitano ‘Bianchi-Melacrino-Morelli’ e l’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia. L’autorizzazione riguarda specificamente il personale degli operatori socio sanitari (Oss).
Continua....
Secondo il Decreto del presidente Occhiuto, sarà possibile avviare le assunzioni urgenti attraverso lo scorrimento della graduatoria vigente dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, come stabilito dalla delibera n. 358 del 30 luglio 2021 e la successiva deliberazione del commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera di Cosenza n. 82 del 22 febbraio 2024. La figura dell’operatore socio sanitario è considerata necessaria ai fini dell’espletamento dei bisogni primari dei pazienti. Data la carenza di tale figura nell’organico delle Aziende e la situazione emergenziale nel settore sanitario calabrese, questa autorizzazione permetterà di procedere all’assunzione parziale del personale Oss necessario alle Aziende che ne hanno fatto richiesta.
In sintesi, questa decisione mira a garantire l’efficace reclutamento del personale, tenendo conto dell’economicità e della celerità delle procedure, al fine di soddisfare i bisogni essenziali dei pazienti.