Gio. Ago 8th, 2024

Non più illusione, ma sembrerebbe che il nuovo ospedale della Piana cominci a prender forma. Dopo la presentazione del progetto definitivo, l’avvio della conferenza dei servizi alla Cittadella, adesso è il turno dell’azienda che dovrà costruire la struttura, non solo quella di Palmi ma anche il nuovo ospedale di Sibari. È la Tecnics di Catania. Nei giorni scorsi si è infatti svolto a Roma un incontro tra il presidente della Regione Mario Oliverio, accompagnato da Franco Pacenza, e il commissario della Tecnis, Saverio Ruperto per un’ulteriore verifica sull’andamento procedurale e sulla prosecuzione dei lavori dei nuovi ospedali di Sibari e della Piana di Gioia Tauro. Come si ricorderà  la Tecnis è da più tempo in gestione commissariale dopo un’indagine della DDA di Catania che ha portato allo scioglimento del precedente Cda.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Durante la riunione il presidente Oliverio ha, ancora una volta, sollecitato il commissario Ruperto a definire, nel rispetto delle procedure previste, le attività di cessione al fine di ripristinare la normale e proficua attività del concessionario. Ruperto ha preso atto delle preoccupazioni e delle sollecitazioni del presidente Oliverio ed ha assicurato il massimo impegno e l’assoluta celerità nel procedere alla cessione delle attività pressando per accelerare i pareri dovuti e propedeutici alle decisioni stesse. Trattandosi di un procedimento complesso e regolato, il commissario ha anche garantito la continuità delle attività che per quanto riguarda il nuovo ospedale di Sibari consistono nella contrattualizzazione di opere che vanno oltre al progetto stralcio.

Riguardo al nuovo ospedale di Gioia Tauro si è preso atto del deposito del progetto definitivo e della indizione della Conferenza dei servizi già convocata dalla Regione e alla quale i progettisti daranno il loro apporto. Inoltre è stato condiviso che già in questa settimana il commissario Tecnis sottoporrà alla Regione tramite il Rup (Responsabile unico del procedimento) un cronoprogramma delle attività che dovranno essere svolte. Al termine dell’incontro il presidente Oliverio ha preso atto di quanto dichiarato dal commissario Ruperto sottolineando che l’amministrazione regionale continuerà un monitoraggio costante sulle attività dei due presidi e che se si dovessero registrare nuovi ritardi non esiterebbe ad attivare iniziative necessarie per tutelare l’interesse della Regione e soprattutto per il raggiungimento dei richiamati obiettivi che rimangono strategici.

IL SERVIZIO ALL’INTERNO DEL TEGNEWS

redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email