Gio. Ago 15th, 2024

Rinforzi al Tribunale: Cinque Magistrati, Figlia Cuffaro

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Quattro giudici e un pm presto rafforzeranno il Tribunale di Vibo Valentia, un’importante decisione presa dalla terza commissione del Consiglio superiore della Magistratura. Tra i nuovi arrivati, spicca il nome di Ida Cuffaro, figlia dell’ex presidente della regione Sicilia, Salvatore Cuffaro. La sua nomina rappresenta un punto significativo nella sua carriera, iniziando il servizio nel palazzo di Giustizia vibonese, vicino al Convitto Filangeri, dove suo padre ha studiato durante l’infanzia. Una coincidenza unica nel suo genere.

La distribuzione di 31 magistrati nei tribunali calabresi è un sollievo atteso. La decisione del Csm include sei nuovi giudici a Crotone, cinque a Vibo e Locri, quattro a Paola, e tre a Palmi, Reggio Calabria e Castrovillari. Questa iniezione di risorse è un passo avanti, ma il sistema giudiziario calabrese attende ulteriori nomine per coprire i posti vacanti.

Il Tribunale di Vibo Valentia, che ha vissuto un periodo di apnea, riceve una boccata d’ossigeno con l’arrivo di nuovi magistrati. La nomina di Ida Cuffaro come giudice, insieme ad altri rinforzi, risponde alle richieste dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Penale. Questo è particolarmente significativo dato che il Tribunale è giudice naturale per diversi processi legati alla ‘ndrangheta, inclusa la rinomata “Rinascita Scott”.

Il completamento dell’organico delle Procure calabresi è altrettanto essenziale. Maria Bernabei si unirà alla Procura di Vibo Valentia per supportare il procuratore Camillo Falvo. Nel complesso, questi rinforzi segnano un passo avanti nel rafforzare il sistema giudiziario nella regione, affrontando le sfide accumulate nel corso degli anni.

Print Friendly, PDF & Email