Catanzaro, 4 ottobre – “Esprimo il mio apprezzamento per il lavoro dei carabinieri del Comando provinciale di Crotone, coordinato dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro, che con l’inchiesta “Nemesis” ha consentito di individuare e colpire una nuova realtà criminale finora non censita, la ‘ndrina dei Tallarico, che con il riconoscimento delle più importanti cosche di ‘ndrangheta del Crotonese aveva acquisito un ruolo egemone sul territorio di Casabona”. Queste le parole del sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro (FDI).
Continua....
L’indagine, secondo Ferro, mette in evidenza ancora una volta la capacità della criminalità organizzata di infiltrarsi nelle istituzioni locali e nel tessuto socio-economico del territorio.
Lo Stato Presente e Determinato
“Operazioni come quella odierna – continua Wanda Ferro – dimostrano che lo Stato è presente e determinato, e che attraverso i suoi organismi investigativi ha la capacità di fotografare costantemente le dinamiche criminali, anche in contesti particolarmente difficili, e di intervenire tempestivamente e con efficacia per contrastare le attività illecite”.
Fiducia dei Cittadini nelle Istituzioni
L’operato degli inquirenti, secondo il sottosegretario all’Interno, dovrebbe alimentare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, evidenziando la capacità dello Stato di garantire sicurezza e legalità sul territorio: “Questo deve dare grande fiducia nelle istituzioni ai cittadini perbene, che sono la stragrande maggioranza”.
La dichiarazione di Wanda Ferro sottolinea, dunque, l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura nella lotta alla ‘ndrangheta, e la necessità di rafforzare la fiducia della popolazione nei confronti dello Stato e delle sue capacità di intervento.