Mer. Lug 17th, 2024

E’ giunta al termine la programmazione delle attività che la Società Cooperativa Sankara ha realizzato nell’ambito del progetto “Mediterraneamente”. Il progetto è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito dell’avviso “Per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” (EduCare).

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

A partire dallo scorso mese di luglio sono state realizzate attività di “Learning by doing” e di “Outdoor Education” che hanno coinvolto numerosi bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni del nostro comprensorio.

Nell’ambito delle attività “learning by doing” sono state realizzate 28 iniziative vertenti sulla tematica dell’inquinamento, della lettura, dello sport e del cibo e corretta alimentazione con un coinvolgimento di circa 450 minori.

Nell’ambito delle attività “outdoor education” comprendente invece, iniziative quali “conosciamo la natura, sport all’aperto e “puliamo la spiaggia” sono stati realizzati 19 incontri con un coinvolgimento totale nelle attività di circa 350 minori.

Tutta la programmazione progettuale è stata incentrata sull’obiettivo di fornire ai ragazzi momenti di socializzazione persi durante i tempi della pandemia, strumenti di conoscenza e apprendimento informali che li riportassero ad un contatto con la natura, con l’ambiente loro circostante, con il territorio vissuto e instillasse in loro una presa di coscienza su stili di vita sani e corretta alimentazione.

Il prossimo ed ultimo appuntamento che si realizzerà sarà la mostra finale “visioni ambientali”: nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento e dei rifiuti, del necessario

rispetto per l’ambiente come patrimonio di ogni essere vivente, si è pensato che la fantasia e l’immaginario di ciascun ragazzo siano elementi importanti per entrare in contatto con una visione “di parte” sulla realtà e sulle aspettative delle nuove generazioni.

Ed è con il materiale raccolto e prodotto dai bambini e ragazzi che hanno partecipato al progetto che il 29 dicembre 2021 alle ore 17:00 sarà possibile visionare la mostra “visioni ambientali” presso l’Auditorium di Caulonia “A. Frammartino”.

La mostra sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto, donare dei gadget ai partecipanti e presentare le prossime attività della Cooperativa rivolte ai ragazzi del comprensorio.

Il Responsabile comunicazione

Del progetto “Mediterraneamente”

Dott. Giovanni Maiolo

Print Friendly, PDF & Email