Gio. Ago 8th, 2024

Aveva 91 anni. Fu anche sindaco di Platì per due consiliature. Il cordoglio del sindaco Giuseppe Falcomatà

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

È morto a Reggio Calabria l’ex deputato del Pci Francesco Catanzariti, all’età di 91 anni. Catanzariti iniziò la sua carriera politica come consigliere comunale a Taurianova e successivamente a Reggio Calabria, ricoprendo anche il ruolo di sindaco di Platì per due mandati. Nel giugno del 1972 fu eletto alla Camera dei Deputati, risultando il secondo più votato nella sua lista, subito dopo Pietro Ingrao. Dopo aver concluso la sua attività politica e sindacale, si dedicò agli studi meridionalisti, pubblicando diverse opere e collaborando con quotidiani, riviste e periodici.

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e il vicesindaco Carmelo Versace hanno espresso il loro cordoglio e vicinanza alla famiglia Catanzariti. In una nota della Città metropolitana, Catanzariti viene descritto come «un uomo di altri tempi, un politico tutto d’un pezzo», noto per il suo impegno nella difesa dei diritti dei più deboli, in particolare nel movimento bracciantile, che nella seconda metà del Novecento rappresentò uno dei fronti più avanzati del movimento progressista per i diritti dei lavoratori in Calabria.

I funerali di Francesco Catanzariti si terranno sabato 10 agosto alle 11:30 presso la Chiesa di San Luca Evangelista in Via Sbarre Inferiori, a Reggio Calabria.

Print Friendly, PDF & Email