Mar. Lug 16th, 2024

Nelle recenti dichiarazioni rilasciate durante una mostra a Catanzaro, Mimmo Lucano, sindaco di Riace e nuovo europarlamentare, ha espresso con sincerità e passione il suo impegno verso l’Europa e la sua comunità. Lucano, figura emblematica della lotta per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, ha evidenziato la sua sorpresa per il calore ricevuto e ha riaffermato la necessità di continuare a sperare, nonostante il periodo difficile caratterizzato dall’ascesa delle destre in molti contesti europei.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Non mi aspettavo un’accoglienza così calorosa,” ha dichiarato Lucano, “è stato un inaspettato passaggio da una storia giudiziaria a una doppia riscossa, che mi riempie di orgoglio e mi spinge a continuare la lotta.” Il sindaco ha sottolineato la sua identità calabrese, radicata nell’accoglienza e combattiva contro la criminalità organizzata che ha minato la sua comunità per anni.

Lucano ha riflettuto anche sulla recente tragedia dei migranti al largo di Roccella, manifestando una profonda rabbia per il silenzio che ha avvolto l’evento. “Ho provato una forte rabbia,” ha detto Lucano, ricordando con amarezza le immagini simili viste a Cutro. “Non si può dimenticare che la politica della destra spesso diventa disumanità.”

Il sindaco ha respinto le critiche superficiali sulla vestizione di una collega europarlamentare, ribadendo l’importanza della spontaneità e della genuinità in politica. “Noi del Sud ci presentiamo con orgoglio e fierezza,” ha dichiarato Lucano, “il resto non mi interessa.”

Infine, Lucano ha espresso la sua determinazione a portare avanti il modello di Riace, non solo come una storia da raccontare, ma come un esempio tangibile di accoglienza e integrazione che merita di essere riconosciuto a livello internazionale.

In tempi di crescente polarizzazione politica e sociale, Mimmo Lucano emerge come una voce autentica del Sud Italia, pronta a sfidare le ingiustizie e a promuovere un futuro di speranza e solidarietà in Europa e nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email