Mar. Lug 16th, 2024
©Claudio Bernardi/Lapresse Roma, 12 novembre 2012 - Festival Internazionale del Cinema di Roma Red Carpet del film "Le Guetteur", di Michele Placido, con Violante Placido e Luca Argentero. nella foto: Michele Placido

 

Ogni anno, a Sant’Agata del Bianco, in occasione delle feste natalizie e del capodanno, l’Amministrazione guidata da Domenico Stranieri porta un saluto d’auguri agli anziani del paese. Quest’anno sono stati regalati a tutti un calendario con i murales presenti nel borgo antico e dei torroncini. La visita si conclude sempre con un video che ripercorre, in pochi minuti, una sequenza di volti e parole pregne di umanità .

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ma per il 2019 il video ha riservato a tutti una sorpresa. Difatti, dopo il racconto di questo “viaggio” tra vicoli, murales e la bellezza di certe atmosfere, appare, inaspettatamente, Michele Placido che si complimenta per l’iniziativa e ci ricorda che, “ in una società che tende a mettere da parte gli anziani, con la loro sensibilità ed esperienza, essi sono la vera forza del paese”.

Un bel regalo per tutti, anche per i tanti calabresi che abitano lontano e guardano questi video con nostalgia e profonda emotività.

Sulla sua pagina Facebook il sindaco di Sant’Agata ha scritto: “La visita agli anziani è l’esperienza più bella dell’anno. Hanno occhi di cui ignoro il segreto, e la loro penombra diventa luce appena entriamo nelle loro case. Alcuni mi ricordano i miei nonni, altri ci guardano con commozione. Di sicuro per noi, ogni volta, è come rileggere il romanzo della nostra memoria e dei nostri sentimenti.

P.S. nel video troverete anche una persona straordinaria che ha dedicato il suo augurio ai nostri anziani!”.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email