Sab. Ago 17th, 2024

Nell’ambito del progetto “I WALK THE LINE” della Città Metropolitana di Reggio Calabria nell’ambito del P.O.N. LEGALITA’ FERS FSE 2014/2020, l’auditorium “Casa della Pace” di Caulonia Marina, ospiterà un evento molto importante, a favore dei giovani. “Officina Civica – Gli attrezzi della legalità” è il titolo del progetto che punta all’educazione alla Legalità che ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale. Il Comune di Caulonia, guidato dal sindaco Cagliuso, è partner del progetto e l’amministrazione si è molto prodigata per l’iniziativa. Inoltre, ha dedicato un bene confiscato per la realizzazione delle attività progettuali previste nell’area ionica. Per i giovani, destinatari dei contenuti di questo progetto, riconoscere ed accettare le regole non è così immediato, è un percorso difficile specie nella società contemporanea che non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti. Tutto ciò aumenta in loro la sensazione di smarrimento provocando situazioni d’isolamento e una forte tendenza all’individualismo e alla devianza. In questo solco si inseriscono i nuovi fenomeni delinquenziali legati all’uso distorto e inconsapevole della tecnologia e dei social network divenuti sempre più rifugio prima e prigione poi. La Rete infatti, da ambiente potenzialmente pieno di opportunità, se non se ne conoscono e comprendono le dinamiche, può diventare un luogo ostile pieno di insidie. Ecco perché la scelta del titolo: officina, che evoca un luogo di costruzione (studenti ancora in fase di elaborazione del proprio percorso di vita) ma anche di riparazione (minori soggetti a percorso di giustizia riparativa dopo la commissione di reati), e dei contenuti: orientata su tematiche attuali e coinvolgenti per i destinatari “i pericoli della rete” e l’importanza dell’educazione digitale al fine di prevenire le possibili forme di devianza. Con uno spaccato realistico dell’impatto psicologico e legale che l’utilizzo improprio della tecnologia e dei social network può determinare nella vita di ognuno di noi, a volte in maniera, purtroppo, irreversibile. Secondo quanto diffuso dalla dottoressa Marcella Pisano, referente del progetto nella Jonica, su mandato di Svi.Pro.Re l’iniziativa di Caulonia Marina, che coinvolgerà scuole, associazioni ed istituzioni, è una occasione fondamentale per sensibilizzare le coscienze. Sempre secondo quanto ha diffuso la professionista, il programma dell’otto novembre è il seguente:

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ore 9:00 Accoglienza, Accredito e Registrazione dei partecipanti

  • Ore 9:30 – Saluti Istituzionali
  • Ore 9: 40 Avv. Angela Faraone – Capo del Progetto – Presenta Progetto
  • Ore 9:50 – Dott. Raffaele Lico, Magistrato Tribunale Penale di Locri
  • Ore 10:10 – Avv. Anna Bellantoni, Avvocato, Presidente AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) distretto di Reggio Calabria e referente nazionale pari opportunità- esperta di diritto di famiglia e minorile;
  • Ore 10:30 – Avv. Annunziata Giada Stilo, Avvocato e mediatore civile e commerciale, già Presidente della Sezione di Reggio Calabria AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) – Responsabile Nazionale Dipartimento Mediazione della fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli”
    ORE 10:50 | PAUSA COFFE’ BREAK
  • Ore 11:10 – Dott.ssa Sofia Ciappina – Docente di psicologia | Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • Ore 11:30 – Dott. Mario Lanzaro Dirigente Centro Operativo Sicurezza Cibernetica Regione Calabria.
    Ore 11: 50 – Chiusura Lavori
Print Friendly, PDF & Email