Mar. Ago 20th, 2024

Il ministro dei Trasporti illustra il piano per il 2032: auto, moto e treni attraverseranno il ponte, generando 120mila nuovi posti di lavoro.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha dichiarato in un’intervista a “Cinque Minuti” trasmessa su Rai 1 che il governo sta destinando quasi 30 miliardi di euro per la realizzazione di strade e autostrade in Calabria, in vista del collegamento tramite il tanto discusso Ponte sullo Stretto.

Salvini ha evidenziato come, a differenza del passato, dove il ponte sarebbe stato considerato una grande opera fine a sé stessa, ora si stia guardando a un progetto più ampio di collegamento territoriale. L’obiettivo, ha sottolineato il ministro, è far sì che entro il 2032 le prime auto, moto e treni attraversino il ponte, collegando in maniera rapida e efficiente Palermo, Roma, Milano e Berlino.

Il Ponte sullo Stretto, secondo Salvini, non solo risponderà alle attese di milioni di italiani, ma attirerà anche investimenti da parte di numerose aziende, comprese quelle del Nord Italia. Si prevede che la realizzazione del ponte genererà circa 120.000 nuovi posti di lavoro.

Il ministro ha anche affrontato le critiche sollevate dai tecnici del ministero dell’Ambiente, assicurando che verranno fornite risposte dettagliate alle loro preoccupazioni nelle prossime settimane. Salvini ha espresso la volontà di garantire massima attenzione e scrupolosità nel processo decisionale.

Infine, Salvini ha esaltato le competenze degli ingegneri italiani, definendoli tra i migliori al mondo. Ha indicato che, nonostante molti di loro lavorino all’estero, l’occasione del Ponte sullo Stretto potrebbe portare a un’inversione di tendenza, con operai stranieri che potrebbero venire in Italia per partecipare al progetto.

Print Friendly, PDF & Email