Mar. Ott 15th, 2024

In Calabria oltre 5.500 infortuni nei primi otto mesi del 2024, il Presidente richiama all’impegno collettivo per prevenire tragedie

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ribadito con forza l’importanza della sicurezza sul lavoro, definendola una “priorità permanente per la Repubblica”. In un messaggio inviato all’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Mattarella ha sottolineato come l’Italia debba rivolgere un pensiero a tutte le persone che hanno perso la vita o subito gravi infortuni a causa del loro lavoro, invitando a un impegno corale per evitare nuove tragedie.

Dati preoccupanti in Calabria e in Italia
Secondo i dati relativi ai primi otto mesi del 2024, in Italia si sono registrati 386.554 infortuni sul lavoro, di cui 5.570 nella sola Calabria, regione che ha visto un aumento del 4,3% rispetto all’anno precedente. Numeri che richiamano con urgenza la necessità di misure concrete per garantire maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro, e per proteggere la vita e la salute dei lavoratori.

Mattarella ha descritto il 3 ottobre, giornata nazionale dedicata alle vittime del lavoro, come un momento di “riflessione, ricordo e rinnovato impegno”, affinché si possano prevenire ulteriori perdite non solo di vite umane, ma anche della dignità stessa dei lavoratori. Il suo appello è chiaro: la sicurezza sul lavoro non deve mai essere trascurata, e ogni incidente deve spingere le istituzioni, le aziende e la società civile a fare di più.