Dom. Ago 18th, 2024

Martone 16 luglio 2022-ore 18.30- Piazza Matteotti sara presentato il libro
CORRADO ALVARO AL CINEMA. UNA MAGNIFICA OSSESSIONE
A cura di Maria C. Briguglio – Giovanni Scarfò
Introduzione di Paride Leporace

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

A Corrado Alvaro e alla sua attività di autore, critico e spettatore d’eccezione è dedicata l’edizione 2021 del Premio Cinematografico Internazionale Francesco Misiano, che si è svolto con una serie di incontri tra maggio e luglio 2021 grazie alla collaborazione e la partecipazione dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) di Siderno/Locri, e dei Comuni di San Luca, Santo Stefano d’Aspromonte, Sibari, Martone e Ardore, paese di nascita di Francesco Misiano il quale, oltre ad una intensa attività politica, ha avuto anche un grande e importante ruolo nella grande stagione della cinematografica sovietica tra gli anni 20 e 30. Il Premio è sostenuto dalla Regione Calabria (AVVISO PUBBLICO 2019, Regione Calabria per la valorizzazione del sistema dei beni culturali, AZIONE 3-Tipologia 3.2- Valorizzazione di eventi storici e di personalità rilevanti in ambito regionale). Il Premio si è svolto anche a Roma, presso la Sala Conferenze del Palazzo Theodoli-Bianchelli del Gruppo dei Gruppi Parlamentari, con la consegna del Premio Cinematografico Francesco Misiano al regista Gianni Amelio.
Corrado Alvaro aveva il cinema nel suo DNA, testimoniato anche dalla partecipazione ai corsi di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e la collaborazione a ben 22 sceneggiature scritte tra il 1927 e il 1952, tra cui Caccia tragica, Riso amaro e Patto col diavolo.
L’attività cinematografica di Corrado Alvaro è stata raccolta e pubblicata con il libro CORRADO ALVARO AL CINEMA-UNA MAGNIFICA OSSESSIONE a cura di Cristina Briguglio e Giovanni Scarfò, pubblicato nel 2018, con l’introduzione di Paride Leporace per la Città del sole edizioni.

Dal 2018 una serie di presentazioni del libro hanno consentito di conoscere l’attività cinematografica di Corrado Alvaro, critico e “spettatore d’eccezione” che, come ha scritto lo storico del cinema Gian Piero Brunetta, <>.

Print Friendly, PDF & Email