Gio. Ott 31st, 2024

Un potente esordio letterario che celebra la ricerca di libertà attraverso il mito delle donne volanti di Alicudi

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Marta Lamalfa è la vincitrice della 33ma edizione del Premio Fiesole narrativa under 40 con il suo romanzo d’esordio «L’isola dove volano le femmine» (ed. Neri Pozza). Classe 1990, originaria di Palmi, Lamalfa, laureata in Lingue mediorientali e musicista, vive a Roma, dove lavora nell’ufficio stampa di un’organizzazione umanitaria.

La sua opera, ambientata ad Alicudi e ispirata alla leggenda delle “donne che volano”, è una potente metafora sulla ricerca di libertà. La giuria ha scelto Lamalfa tra i finalisti, che includevano Emanuele Aldrovandi e Francesca Diotallevi. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 novembre al teatro di Fiesole, dove verranno conferiti anche tre riconoscimenti speciali per artisti che si sono distinti nella promozione culturale.

Il sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti, ha evidenziato l’importanza della contaminazione culturale nel premio, che annualmente mette in luce talenti emergenti del panorama letterario italiano. Quest’anno, il legame tra letteratura, teatro e musica sarà celebrato con premi alla Compagnia Lombardi-Tiezzi e a Angelo Foletto. Sarà presente anche Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz, con il suo ultimo libro «Il suono della rabbia».