Mar. Lug 16th, 2024

Un incontro intimo e conviviale fra arte e natura, fra cibo e antichi sapori, fra comunità locale, visitatori e artisti; un incrocio di vite, di maestranze, un fluire di saperi e odori da condividere e soprattutto da donare.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Chef e imprenditori del “cibo” scenderanno in piazza e con gli stand gastronomici, creati interamente dall’organizzazione con il riutilizzo di pallet e cassette di legno, proporranno qualità, tradizione e vino locale. Una grande cucina a cielo aperto e non solo.
Prenderanno vita danze e ritmi, canti, musiche, attività, sfilate e spettacoli per tutte le età.

“Per le vie” è un evento itinerante che unisce la mobilità alle tradizioni culinarie e altre forme di Arte e di spettacolo dal vivo, come strumento per raccontare il territorio ai visitatori, per promuovere uno stile di vita sano, il rispetto per la natura e come mezzo di raccordo fra le comunità che lo vivono quotidianamente.

Si berrà, si mangerà e si danzerà tutti insieme, in più tappe, dando vita al rito dell’accoglienza diffusa e della condivisione.

“Per le vie” vuole parlare di tradizione come riscoperta e trasmissione profonda, di incontro e scambio, intesi come ricchezza nella quale riconoscersi. Per gli abitanti e per i visitatori questo evento, è un’opportunità per rafforzare il senso di comunità, nel tentativo di dare nuova linfa alla propria terra, alle proprie radici, per rinnovare un antico spirito di condivisione e di ricostruzione di un’identità comune sopita.

Nessuno resterà a guardare, se non con lo stupore di chi fa parte di una grande Comunità.

“ PER LE VIE DI SAN MARTINO”
10 – 11 – 12 NOVEMBRE 2023
Marina di Gioiosa Ionica

PROGRAMMA

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

ore 18.00 Saluti Istituzionali
Dialogo tra arte e paesaggio
Passeggiata per via Dante con descrizione storica e illustrazione dei lavori realizzati nei laboratori didattici dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Ionica- Mammola| Partenza dal Teatro Romano

ore 19.00 Spettacolo di danza a cura dell’Associazione New Body Center | Palco via Dante

ore 19.30 Spettacolo musicale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Ionica – Mammola | Via Dante

ore 22.00 Fabio Macagnino in concerto | Palco via Dante

A seguire Dj set a cura dell’organizzazione

SABATO 11 NOVEMBRE 2023

ore 18.00 Sfilata delle lanterne di San Martino
Sfilata degli alunni dell’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Ionica – Mammola | Via Dante

ore 19.00 Il gioco per un mondo nuovo – Laboratorio di teatro per bambini a cura di Anna Rita Gullaci, attrice e pedagogista teatrale | Teatro Romano

I bambini verranno catapultati in un mondo nuovo: giocheranno con l’espressione del proprio viso e del proprio corpo, con il ritmo e con la voce; scopriranno la fiducia in se stessi e nei loro compagni di viaggio, liberi più che mai di emozionare ed emozionarsi.

ore 20.00 “Noi altri e il Tamburo” a cura di Massimo Carrano | Teatro Romano

Veterano tra i percussionisti italiani, Massimo Carrano, musicista e filosofo, animerà uno spazio di riflessione sugli aspetti ritmici dello stare insieme. Finale suonato da Massimo e noi altri (DRUM CIRCLE)

  • ore 22.00 Eugenio Bennato e band in concerto. Ospite speciale: Francesco Loccisano | Palco via Dante
  • a seguire Dj set a cura dell’organizzazione

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023

ore 13.00 Pranzo domenicale

Un’immensa tavolata per ritrovare il senso della comunità e dello stare insieme. Un modo per condividere il cibo, le esperienze, le risate, ritrovare un confronto che incomincia con un bicchiere di vino e finisce in musica attraversando vari temi della nostra società.

Nelle giornate del 10 e del 11 novembre via Dante si riempirà di stand enogastronomici dedicati al buon cibo calabrese.
Si potrà degustare:
Zeppole, melanzane ripiene, trippa e patate, fagioli con peperoni e nduja, panino con baccalà fritto e cipolla caramellata, corte d’assise, porcini, patate e zucca fritta, panino con la porchetta, focacce, polpette di stocco,frittole, gambone, grigliata mista, fringa, salame casareccio, funghi fritti, crostini e popcorn di cotenna, cicerca, ciabatta con nduja e ricotta, pancetta e zucca, fiori di zucca ripieni di mozzarella e prosciutto, polpette al sugo e provola silana …
Non mancheranno le pitte di san Martino, bignè con la crema, panettoni, ciambelline fritte, maritozzi, profiteroles, castagne…

Oltre al cibo via Dante sarà arricchita da stand di artigianato, arte e design nel migliore rispetto della tradizione.

Info : mail marinamo89046@gmai.com

Print Friendly, PDF & Email