Mar. Lug 16th, 2024

Un piccolo squalo è stato avvistato questa mattina nel litorale di Marina di Gioiosa. Il piccolo predatore si trovava a pochi metri dalla battigia ed è anche stato fotografato dagli ignari bagnanti che in quel momento si trovavano in spiaggia. Secondo i più esperti è una presenza insolita,  potrebbe trattarsi, ma è solo un’ipotesi, di un esemplare di squalo Mako (Isurus oxyrinchus), lungo circa mezzo metro. Un piccolo anche se lo squalo Mako e’ un temibile predatore. In rarissimi casi ha attaccato anche l’uomo. Appartiene alla famiglia dello squalo bianco ed e’ un protagonista fondamentale del romanzo di Hemingway “Il vecchio e il mare”: divora il Marlin faticosamente pescato dal vecchio Santiago.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Presente nel Mediterraneo, non e’ pero’  molto diffuso e la sua presenza e’ in calo. I maschi possono raggiungere anche i 2-2,5 metri di lunghezza e le femmine anche i 3, ma ne sono stati pescati e avvistati anche di più’ grossi. Alla nascita misura circa 50 centimetri. Il Mako è una delle poche specie di squalo che, come il Bianco, è in grado di saltare fuori dall’acqua anche oltre la lunghezza del proprio corpo, fino a ben 6 metri dalla superficie. La sua dieta è tipica ed è costituita da calamari, totani, tonnetti, sgombri, ma può attaccare anche pesci spada e tonni. E’ un ottimo nuotatore per lunghe distanze.

L’unica consolazione è che la presenza dello squalo Mako nel mare testimonia ancora una volta l’ottima salute delle acque e degli  habitat pelagici.

redazione Telemia | Giuseppe Mazzaferro

 

Print Friendly, PDF & Email

Di