Ven. Ago 9th, 2024

Settembre porta con sè l’inizio dell’autunno. E come non pensare all’autunno senza la vendemmia? Da generazioni questo momento dell’anno assume un significato profondo: la riscoperta delle tradizioni, la convivialità, l’amore per la terra. Tutti aspetti che il Centro per l’Infanzia “Marsupio”, a Marina di Gioiosa Jonica, ha voluto mettere in risalto ed approfondire attraverso una tre giorni di laboratori, approfondimenti, digito-pittura, collage e giochi interattivi. Insomma, una vera e propria festa a misura di bambino culminata ieri con la vendemmia. Una mattinata interamente dedicata a far vivere ai bimbi del ‘Marsupio’ alle pratiche che, seppur realizzate oggi con sofisticati macchinari, hanno impegnato genitori e nonni per decenni, con sane tradizioni manuali. L’obiettivo è stato quello di far conoscere le parti della vite e le caratteristiche del grappolo. Un modo per coinvolgere i più piccoli ad a pestare acini a piedi nudi e ad osservare i succosi frutti trasformarsi in mosto e poi essere imbottigliato. Un “gioco” unico che è piaciuto tanto ai bimbi, una esperienza positiva che trasmette il piacere della scoperta attraverso i contenuti storici e ambientali del nostro territorio. Ma non solo. Non si tratta, infatti, di una attività fine a sè stessa. Come ci ha spiegato la Pedagogista Sabrina Tomeo, in effetti, “i piccoli contadini attraverso la vendemmia hanno sviluppato i 5 sensi, si tratta di un progetto ludico-didattico, valorizza la manualità e potenzia le proprie conoscenze”. Attraverso attività di questo genere il bambino scopre la propria fisicità, si rilassa, si diverte, apprende, impara a socializzare e si sente, così, appagato.
Una tre giorni, dunque, vissuta da tutti con travolgente entusiasmo e tanta vivacità per festeggiare con gioia l’arrivo dell’autunno. A darne conferma sono stati direttamente loro, i piccoli protagonisti.
E le iniziative del “Marsupio” di Marina di Gioiosa Jonica non finiscono qui. Il Centro per l’infanzia, infatti, ha in cantiere nuove sorprese per i prossimi giorni. Per qualche anticipazione è sempre possibile visitare le pagine Facebook e Instagram.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

INTERVISTE ALL’INTERNO DI TG NEWS

ALESSANDRA BEVILACQUA|redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email