Mer. Ago 7th, 2024

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, e il vicepresidente Pierluigi Caputo hanno incontrato oggi a Roma il direttore generale dell’Istat, Michele Camisasca. Al centro del colloquio la proposta di legge “Disciplina del sistema statistico Calabria”, di cui Mancuso e Caputo sono primi firmatari, e che sarà discussa nella seduta di domani del Consiglio regionale.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Con il direttore Camisasca – ha detto Mancuso – abbiamo avuto un confronto proficuo e costruttivo sulla nostra proposta di legge, che mira a dotare la Calabria di un sistema statistico moderno ed efficiente. Il dottor Camisasca ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto e ha definito la nostra proposta ‘un modello per l’Italia'”.

“Il nuovo sistema statistico calabrese – ha aggiunto Caputo – consentirà di raccogliere, elaborare e diffondere dati statistici puntuali e affidabili, che saranno a disposizione di tutti: cittadini, imprese, istituzioni. Si tratta di uno strumento fondamentale per programmare lo sviluppo della nostra regione e per monitorare l’attuazione delle politiche pubbliche”.

La proposta di legge istituisce il “Sistema statistico calabrese” (SiSCal), che sarà composto da:

  • l’Assemblea legislativa regionale;
  • la Giunta regionale;
  • l’Istat;
  • gli enti locali;
  • le università calabresi;
  • le altre istituzioni e organismi che producono dati statistici.

Il SiSCal avrà il compito di:

  • coordinare le attività di rilevazione, elaborazione, analisi, diffusione e archiviazione dei dati statistici;
  • promuovere la cultura statistica;
  • realizzare il sistema informativo statistico regionale;
  • fornire supporto all’Assemblea legislativa nella fase di formazione e di monitoraggio dell’attuazione delle leggi regionali.

“L’istituzione del SiSCal – ha concluso Mancuso – è un passo avanti importante per la Calabria. Con questo nuovo sistema avremo finalmente a disposizione dati statistici affidabili, che ci permetteranno di prendere decisioni migliori per il futuro della nostra regione”.

L’incontro tra Mancuso, Caputo e Camisasca rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un sistema statistico moderno ed efficiente per la Calabria. La proposta di legge in discussione al Consiglio regionale è un modello innovativo che potrebbe essere adottato anche da altre regioni d’Italia. Il SiSCal avrà un ruolo fondamentale per lo sviluppo della Calabria, fornendo dati statistici affidabili per la programmazione delle politiche pubbliche e il monitoraggio dei loro risultati.

Print Friendly, PDF & Email