Dom. Ago 18th, 2024

Oggi, 18 agosto 2024, l’Italia è stata colpita da una serie di violenti temporali, con un’attività fulminante particolarmente intensa nelle regioni settentrionali e centrali ma anche in Calabria, dove diversi fulmini sono caduti in spiaggia, senza conseguenze per fortuna. Le condizioni meteorologiche avverse hanno preso forma già nelle prime ore del mattino, raggiungendo il culmine intorno alle 12:00, quando un’ondata di fulmini si è abbattuta su diverse aree.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Fulmini in aumento: Le Regioni più Colpite
Le regioni della Lombardia, Piemonte,Toscana, e Calabria sono state tra le più colpite, con fulmini registrati in rapida successione. L’attività elettrica nell’atmosfera, visibile anche attraverso le mappe in tempo reale, ha reso necessario un aumento dell’allerta meteorologica. Il maltempo ha portato non solo fulmini ma anche grandine, causando difficoltà nella circolazione stradale e qualche danno alle coltivazioni.

Pericoli e Previsioni
Le autorità meteorologiche hanno avvertito del rischio di ulteriori temporali nelle prossime ore, con potenziali nubifragi in diverse aree. Le previsioni indicano che le condizioni instabili potrebbero persistere, con possibili nuovi episodi di grandine e piogge torrenziali.

Monitoraggio e Raccomandazioni
Si consiglia alla popolazione di prestare massima attenzione agli avvisi delle autorità e di evitare spostamenti non necessari nelle zone più colpite. Per un monitoraggio costante e aggiornato, è possibile consultare servizi di mappatura fulmini in tempo reale come quelli offerti da Blitzortung e Lightning Maps【5†source】【6†source】.

Print Friendly, PDF & Email