Da oggi, la regione affronta condizioni di maltempo estremo, con freddo intenso, nevicate e gelate, in particolare lungo la costa tirrenica.
Continua....
A partire da oggi, la Calabria sarà colpita da tre giorni di forte maltempo, con vento intenso, mareggiate e un calo significativo delle temperature. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici di www.iLMeteo.it, una massa d’aria artica proveniente dalla Scandinavia si sposterà verso le Alpi, causando un crollo delle temperature anche di 10-12°C. Venerdì 22 novembre, le minime scenderanno fino a -5°C in Pianura Padana, mentre al Sud si registrerà un abbassamento termico significativo, passando dai 22-24°C attuali a 13-16°C.
La regione calabrese, in particolare la zona tirrenica, sarà tra le più colpite. Sono previsti venti molto forti e piogge, con mareggiate lungo la costa che raggiungeranno onde fino a 7 metri. Giovedì 21 novembre, la situazione si aggraverà, con nevicate anche in pianura al Nord, mentre al Sud il maltempo continuerà a imperversare, con venti forti e piogge. In Calabria, le gelate inizieranno a farsi sentire già nella mattinata di venerdì, specialmente al Nord, ma anche al Centro e al Sud ci saranno abbassamenti termici considerevoli, con il rischio di neve anche nelle zone basse dell’Appennino.
Venerdì 22, nonostante un miglioramento delle condizioni meteo, il freddo sarà ancora intenso, con escursioni termiche sottozero. La Calabria continuerà ad affrontare il maltempo, con venti forti e piogge, mentre le nevicate interesseranno le zone montuose. Si prevede un miglioramento a partire da sabato, ma le gelate mattutine persisteranno.