Gio. Nov 21st, 2024

Interventi ininterrotti su SS18 e SS280 nel catanzarese dopo le eccezionali piogge

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il personale e i mezzi dell’Anas sono stati impegnati ininterrottamente dalle prime ore di ieri mattina per garantire la viabilità sulla rete stradale in gestione, colpita dal maltempo delle ultime ore, in particolare nella zona del catanzarese.

Le eccezionali condizioni meteo avverse che da due giorni interessano la regione hanno provocato l’interruzione della viabilità su due arterie principali:

  1. Sulla strada statale 18 Tirrena Inferiore, l’esondazione del fiume Amato ha invaso i campi circostanti, raggiungendo la statale all’altezza del km 381 e rendendola temporaneamente intransitabile.
  2. Sulla statale 280 dei Due Mari, all’altezza del km 2.7, le abbondanti piogge hanno causato l’allagamento della complanare provinciale e del tratto della SS280, provocando gravi danni al corpo stradale.

In seguito agli interventi, è stato riaperto il tratto della SS280 dal km 8.2 al km 7.8 a Feroleto Antico, mentre rimane ancora interdetto il tratto dal km 0 al km 3.3. Sono state predisposte deviazioni per i veicoli diretti in autostrada e verso Catanzaro.

L’Anas ha coordinato gli enti interessati per risolvere il problema delle opere idrauliche di raccolta e smaltimento, che non sono state in grado di gestire l’eccezionale quantità d’acqua, causando allagamenti delle sedi stradali.

Al termine delle verifiche dei danni provocati dall’alluvione e delle operazioni di ripristino, è stato riaperto il tratto stradale relativo alla Statale 18 Tirrena Inferiore, ripristinando la circolazione in piena sicurezza.

L’Anas continua a monitorare la situazione e a intervenire per garantire la sicurezza e la viabilità sulle strade interessate dal maltempo.