Dopo una breve tregua, forti piogge e grandinate colpiranno la regione con temperature in forte calo
Continua....
Dopo una mattinata caratterizzata da piogge sparse e temporali sul versante tirrenico della Calabria, una temporanea pausa di bel tempo è in atto. Tuttavia, nelle prossime ore, il maltempo tornerà a farsi sentire con forza su gran parte della regione, con un netto peggioramento previsto dalla serata odierna fino a lunedì 19 agosto.
Il fronte perturbato, alimentato dal minimo di bassa pressione sull’Italia, porterà con sé temporali intensi, grandinate e possibili trombe d’aria in mare aperto. Le zone più a rischio includono il settore tirrenico, dal Cosentino al Reggino, e le aree interne come la Valle del Crati, l’Istmo di Catanzaro, le Serre Vibonesi e l’Aspromonte. Anche lungo la costa ionica, in particolare nelle aree del Catanzarese e del Reggino, non sono esclusi fenomeni intensi.
Nel pomeriggio di domani, i temporali potrebbero spostarsi verso le aree orientali della Sila e il Marchesato Crotonese, portando forti raffiche di vento. La Protezione Civile e il Centro Funzionale Multirischi Arpacal hanno emesso un’allerta di livello 1 su tutta la Calabria, prevedendo precipitazioni diffuse, rovesci di forte intensità, attività elettrica, grandinate e raffiche di vento.
Il maltempo sarà accompagnato da un significativo calo delle temperature, con valori che scenderanno di circa 10°C rispetto ai giorni precedenti. Lungo le coste, difficilmente il termometro supererà i 27-28°C, mentre nel comparto tirrenico le temperature potrebbero non oltrepassare i 24-25°C, mantenendosi al di sotto delle medie stagionali.